mercoledì 8 marzo 2017

RAPITI DUE CAVALLI (CAMPIONI) DA CORSA


Due cavalli da trotto sono stati rubati la scorsa notte nell’allevamento Wave di Gianluca Lami, a Staffoli, nel Pisano. Sono un maschio e una femmina: Vampire Dany, appartenente alla stessa linea di sangue di Varenne, e Unicka. Quest’ultima, una femmina di 4 anni, è già una stella e ha fatto la storia dell’ippica italiana vincendo due importanti corse al trotto come “Derby” e “Orsi Mangelli”. Il loro valore è notevole, dunque, anche in termini economici. Ecco perchè gli inquirenti (che indagato a tutto campo), ipotizzano che possa trattarsi di un furto a scopo di estorsione. Le indagini sono condotte dai carabinieri di San Miniato. 

Quando sono scomparsi  
Il proprietario ha raccontato di essersi accorto del furto questa mattina, poco dopo le 5 quando è andato a dar da mangiare ai cavalli nella scuderia che dista cento metri dall’abitazione. I ladri hanno agito nella notte eludendo il sistema di allarme antintrusione volumetrico di cui è dotata l’azienda agricola. Secondo quanto si è appreso, la zona è sprovvista di telecamere. Sotto choc i coniugi Giovanna e Gianluca Lami, che operano nel settore delle concerie per l’alta moda. Secondo fonti di scuderia non avrebbero ricevuto minacce o avuto alcun segnale prima del rapimento di stanotte.  

Chi sono Vampire Dany e Unicka  
Entrambi i cavalli sono dotati di certificazione e ciò ne impedisce l’immissione sul mercato clandestino né possono gareggiare senza risalire al proprietario derubato. Vampire Dany, un maschio baio di tre anni, di Conway Hall e Illusion Dany e discende da Varenne. Ha vinto in carriera circa 130 mila euro. Il suo record è di 1.13.7 e ha vinto 6 delle 8 corse disputate finora. La più importante è quella conseguita al Gran Criterium di Milano nel dicembre scorso riservata ai migliori due anni italiani. 

Unicka è invece una cavalla baio di 4 anni, di Love You e Bachar, che ha vinto 560 mila euro in carriera. Ha un record di 13 vittorie su 15 corse disputate, il suo record al km è 1.11.5. L’ultima corsa vinta è il prestigiosissimo “Orsi Mangelli” a Milano nel novembre scorso. Ma aveva già vinto lo scorso anno il derby di trotto di Roma che designa il migliore tre anni in Italia, il “Città di Napoli” e diversi altri grandi premi. 

La scuderia  
Pur essendo una scuderia giovane, nata nel 2011, la Wave, con sede a Staffoli, nel comune di Santa Croce sull’Arno, ha delle radici profonde, come sottolinea il suo sito internet. La scuderia Wave è la trasformazione e l’evoluzione della storica Scuderia Villa Liana e come la precedente fa capo alla famiglia Lami. Fondata da Giancarlo e Liana Lami nel 1980 l’azienda agricola è uno dei più attrezzati centri di allenamento ed addestramento cavalli da trotto in Italia.