giovedì 16 marzo 2017

PRIMAVERA. LE REGOLE PER CHI VA AL PARCO CON FIDO


Roma (16 MARZO 2017) - Tra pochi giorni torna la primavera e con essa la voglia di uscire in compagnia del proprio cane per fare passeggiate e andare magari a fare una corsa al parco. In Italia sono circa 5 milioni le persone che portano una o più volte al giorno il proprio cane in un parco pubblico di seguito il servizio comportamentale di AIDAA ha messo a punto un decalogo con regole semplici da seguire che aiutano un comportamento corretto e rispettoso, per se, per il proprio cane e per gli altri fuitori del parco.

NEL PARCO PUBBLICO

  • 1 Quando si porta un cane al parco pubblico è indispensabile tenerlo al guinzaglio corto (1.50 cm) e verificare quelli che sono gli eventuali divieti o zone in cui il cane può accedere o non può accedere (si tratta prevalentemente di aree giochi per bambini).
  • 2 Se il cane è socievole quando si incontrano bambini o altri cani lasciare che facciano reciproca conoscenza senza mai perdere di vista l'animale o il bambino, specialmente i bambini con i loro gesti improvvisi possono innervosire il vostro cane che potrebbe reagire di conseguenza
  • 3 Se il cane per qualche motivo può girare liberamente, mai perderlo di vista, sia per la sua incolumità che per quella degli altri fruitori del parco e degli altri animali presenti.
  • 4 Mai sedersi su una panchina a leggere o parlare lasciando libero il proprio cane, potrebbe scappare, uscire dal parco e finire sotto una moto o una macchina o causare egli stesso un incidente o avere problemi con altri animali o adulti o bambini presenti.
  • 5 Prima di scegliere il parco in cui portare il proprio cane verificate la eventuale presenza di aree cani dove il vostro cane può girare liberamente.

NELLE AREE CANI

  • 6 Prima di lasciare libero il cane verificare la presenza di altri cani ed accertarsi con i rispettivi padroni che non vi siano situazioni di incompatibilità tra i cani liberi.
  • 7 In aree cani non lanciate palline o altri giochini senza una precisa meta, i giochi di lancio devono essere sempre preceduti da una giusto addestramento al riporto degli oggetti.
  • 8 Mai in un area cani prendere in braccio i cani piccoli per difenderli da quelli di taglia grande. Questo gesto è pericoloso in quanto gli altri cani sono liberi mentre il nostro se attaccato è impossibilitato a fuggire e cosi facendo si mette in pericolo lui e noi stessi.
  • 9 Mai sedersi sulla panchina con il proprio cane in braccio e sopratutto tenere sempre d'occhio il cane e i suoi movimenti specialmente se ci sono altri cani.
  • 10 Mai portare nelle aree apposite cani non vaccinati o malati potrebbero essere motivo di contagio per altri e loro stessi sarebbero a rischio malattie
    NORME GENERALI
  • 11 Portare sempre con se paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi anche se in molte aree cani questi sono disponibili e sempre una bottiglietta di acqua non fredda sia per dissetare in proprio cane sia per lavare laddove il cane dovesse fare pipi contro strutture fisse o panchine.