giovedì 30 marzo 2017

MILANO. ALBERI TAGLIATI IN VAL LAGARINA

Ad oggi, 29 marzo, nessuna risposta alla mia lettera datata 11 marzo.
Sintetizzo, ripeto  nuovamente (e aggiungo)  le richieste mie e degli altri condomini, postandola anche su "partecipaMi":
- le immagini degli alberi abbattuti (immagini che ho inoltrato nella precedente mail) mostrano tronchi dal legno sano e massiccio. Difficile credere che fossero a rischio di schianto. Le Linee guida della Parchi e Giardini comprendono il monitoraggio di alberi il cui stato di pericolosità è ancora lontanissimo oppure, al minimo problema (per esempio un forellino di pochi mm), si sceglie l'abbattimento immediato? Accellerando pertanto la veloce scomparsa di alberi ad alto fusto, gli unici veramente utili all'assorbimento delle polveri sottili. Una sostituzione graduale delle alberature (quando davvero pericolose) sarebbe sicuramente più accettabile e non comporterebbe tale svantaggio. C'è una norma o un controllo in merito sull'operato delle Coop incaricate?
- l'abbattimento dei 9 alberi di via Val Lagarina  è avvenuto senza nessun preavviso e sono apparsi nell'elenco degli abbattimenti solo DOPO CHE ERANO GIA' STATI ELIMINATI (abbiamo controllato)
- i tronchi della alberature abbattute sono state buttate sopra parte della bassa vegetazione (tra cui una forsizia appena fiorita) facente parte del verde del giardino. Tale bassa vegetazione è stata pertanto danneggiata (allego immagini). Non crediamo sia un comportamento corretto da parte degli addetti agli abbattimenti
- i furgoni della Coop, passando sopra un tombino di cemento e un pozzetto, li hanno lesionati (inoltro immagini: il tombino ha la protezione di destra sfondata...per ora regge, ma poi???). Lo spazio per non passarci sopra, con un po' di attenzione, non mancava.
- addosso ad un albero, all'interno del cantiere adibito agli attuali lavori dall'autostrada che costeggia i nostri palazzi, sono stati accumulati dei materiali pesanti (allego immagine): sicuramente tale situazione è dannosa per l'albero. Appartenendo l'alberatura  al Comune di Milano non dovreste controllare e tutelare i vostri alberi ? E controllare, riferendomi a quanto sopradetto, il modo di operare della Coop? (Un altro esempio: un albero scortecciato da un furgone della Coges, e segnalato dalla sottoscritta, è stato, dopo poco tempo, abbattuto)
- leggo che tra gli alberi abbattuti in via Val Lagarina c'è anche un platano. E' stato abbattuto dalla vostra Coop o da un altro organo preposto?

Restiamo in attesa di una vostra risposta.
                          Distinti saluti.   
      Salvina Inzana, (vice presidente AIDAA) anche portavoce degli altri condomini di via Val Lagarina