sabato 26 maggio 2012

SCIMMIE HARLAN. AIDAA PRESENTA DENUNCIA ALLA PROCURA DI MONZA

abbiamo presentato ieri alla procura della repubblica di MONZA una denuncia penale per fare luce sulla vicenda delle scimmie di Harlan e anche per conoscere se le dichiarazioni del presidente della Harlan che furono riportate dall'on. Michela Brambilla in merito alla salvezza delle scimmie ed allo stop alle importazioni (ma mai confermate) siano state o meno rilasciate realmente e se alle dichiarazioni siano seguiti atti concreti in questa direzione. 
di seguito la denuncia anticipata via email e la risposta di ricezione della procura di Monza
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE -AIDAA
Iscritti dal 2011 all'elenco dei portatori di interessi diffusi dell'Unione Europea
AIDAA nel web:http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail: presidenza.aidaa@libero.it - direttivo.aidaa@libero.it - press.aidaa@libero.it
Telefoni 3926552051-3478883546-0222228518
sede legale : via Roma 62 - 20010 Pregnana Milanese (MI)


ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI MONZA
PIAZZA GARIBALDI 10
20052 MONZA
FAX 039384754
procura.monza@giustizia.it
cinzia.tagliamonte@giustizia.it

OGGETTO: ESPOSTO DENUNCIA SCIMMIE HARLAN DI CORREZZANA

Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 residente a Pregnana Milanese in qualità di Presidente nazionale dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA con sede nazionale in via Roma 62 20010 Pregnana Milanese (Milano) mi rivolgo alla procura della repubblica di Monza nella persona del Procuratore Capo per esporre quanto segue:
1- In data 27 2012  febbraio sono arrivate presso lo stabilimento di Harlan 104 scimmie destinate ad un periodo di quarantena per essere poi destinate a laboratori di sperimentazione animale.
2- In data 1 marzo 2012 secondo notizie di stampa l'onorevole Michela Brambilla gia ministro del turismo della Repubblica Italiana dichiarava di aver parlato con il presidente della multinazionale Harlan riportando al corriere della sera online la seguente dichiarazione : «Venerdì ci vedremo di persona a Correzzana, ma mi ha già garantito che qui non arriveranno più scimmie da destinare ai laboratori né quelle che si trovano qui verranno inviate a chi ne aveva fatto richiesta. Gli animali sono salvi, insomma, ma questo è solo un primo risultato». cifrato: "http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_1/scimmie-harlan-correzzana-monza-resa-animalisti-brambilla-vivisezione-2003504102909.shtml"
Premesso che ad oggi non si hanno notizie di dove siano finite le scimmie dopo il termine della quarantena previsto per il 30 aprile scorso.
Premesso che ad oggi non si ha notizia della fondatezza o meno  del mantenimento delle promesse rilasciate dal dottor David Broken presidente della multinazionale Harlan all'onorevole Michela Brambilla, ne lo scrivente è a conoscenza di eventuali conferme nei fatti di tali dichiarazioni e di atti ad esse conseguenti.
Sapendo che durante il periodo di quarantena spesso alle scimmie vengono tagliate le corde vocali.
Lo scrivente Lorenzo Croce
chiede a codesta procura di indagare se nella fattispece dei fatti elencati vi sia il reato di maltrattamento di animali cosi come previsto dal codice penale e se nelle dichiarazioni del presidente di Harlan non si ravvisi il reato di falso e di abuso della credulità popolare, avendo egli dichiarato (anche se mai confermato) ad un ex ministro della repubblica italiana di aver deciso di salvare le scimmie quando invece ad oggi non si conosce il reale stato di tenuta di quegli animali.
Chiede inoltre a codesta procura di essere informato qualora il presente esposto-denuncia venga archiviato.

In fede
Lorenzo Croce


pregnana Milanese 25 maggio 2012

RISPOSTA PROCURA MONZA DI LETTURA DELLA MAIL
Oggetto: Letto: anticipo denuncia penale su vicenda scimmie harlan
Da: procura.monza@giustizia.it
A: <presidenza.aidaa@libero.it>
Data: 25/05/2012 14:52
Allegati:
1 file Visualizza
Allegato senza nome (195 B); 
  Conferma del messaggio inviato a
<procura.monza@giustizia.it>; <cinzia.tagliamonte@giustizia.it> alle 25/05/2012 14.33

Il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario alle 25/05/2012 14.52