mercoledì 9 maggio 2012

PELLI E PELLICCE. DA OGGI SI CAMBIA (POCO)

Roma, 8 mag. - (Adnkronos) - Piume, pelli e pellicce, si cambia. Da oggi, infatti, entrano in vigore, in tutta Europa, le disposizioni del Regolamento Ue 1007/2011, che abroga precedenti disposizioni comunitarie, relativo alle "denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili".
Riguardo ai prodotti tessili contenenti pelle, pelliccia o piume l'articolo 12 del nuovo Regolamento dispone che: "La presenza di parti non tessili di origine animale nei prodotti tessili e' indicata con la frase 'Contiene parti non tessili di origine animale' sull'etichetta o sul contrassegno di tali prodotti al momento della loro messa a disposizione sul mercato".
Inoltre, "l'etichettatura o il contrassegno non sono fuorvianti e sono presentati in modo che il consumatore possa facilmente comprenderli". Tale dicitura si applica ai prodotti tessili (ossia qualsiasi tipo di prodotto composto da almeno l'80% in peso di fibre tessili), a prescindere dal quantitativo di pelliccia, pelle o piume contenute negli stessi.