mercoledì 9 maggio 2012

BOLLETTINO VETERINARIO- LA CAVALLA NINA MIGLIORA VISIBILMENTE

Pubblichiamo qui di seguito un bollettino veterinario sulle condizioni di salute della cavalla Nina operata in quanto cieca.
Il bollettino veterinario è accompagnato dal commento di Lorenzo Mion al quale è stata affidata la cavalla.
Lorenzo Capellini Mion
7 ore fa
Dal dott Stoppini su Nina :)
“Nina, colpita da perdita della funzione visiva conseguente allo sviluppo di una cataratta bilaterale completa in seguito a problemi infiammatori oculari cronici (Uveite ricorrente) che si sono aggiunti a lievi malformazioni congenite della lente stessa, è stata sottoposta ad un intervento di facoemulsificazione (il tipo di intervento attualmente utilizzato in medicina umana per lo stesso problema) all’occhio sinistro in data 03 maggio 2012. L’approccio chirurgico è l’unico possibile per la patologia presente e tale intervento, in questo caso, risulta essere complicato dai danni infiammatori cronici che si sono creati negli ultimi anni. Queste complicazioni hanno impedito l’inserimento, una volta rimossa la cataratta, una lente artificiale che avrebbe consentito il ripristino di una corretta visione dal punto di vista di diottrie. L’assenza della lente con compromette comunque la ripresa della funzione visiva, ma ne riduce solo la correttezza diottrica. Nell’immediato post-chirurgico si è verificata una complicazione di tipo emorragico intraoculare che si sta gradualmente risolvendo. Le terapie intensive post-chirurgiche, non semplificate dal carattere poco collaborativo della cavalla, stanno gradualmente migliorando le condizioni oculari e riducendo il processo infiammatorio secondario all’intervento. Benché la prognosi per il recupero della visione sia attualmente ancora riservata, il quadro clinico sta lentamente migliorando facendo ben sperare per una prognosi favorevole”
Aggiungo a questo scritto i miei piu' sentiti ringraziamenti a tutte quelle persone, specificatamente il personale e gli studenti dell'universita' di Lodi, che nel silenzio si prendono cura di Nina giorno e notte. Anche e grazie soprattutto a loro la nostra principessa delle tenebre tornera' a vedere il sole.