La Polizia locale di Città di Castello ha denunciato un automobilista che a luglio ha investito e ucciso un cane. L'episodio è avvenuto durante lo svolgimento di un evento del programma "Estate in città", quando il conducente di un’autovettura aveva travolto un cane di piccola taglia, condotto senza guinzaglio dal proprietario, allontanandosi senza prestare soccorso.
Il proprietario del cane aveva sporto uuna denuncia al Comando di Polizia locale. L'automobilista è stato rintracciato mediante l’analisi delle immagini delle telecamere di video-sorveglianza dislocate in tutto il centro storico e attraverso alcune testimonianze.
L’uomo, un tifernate di 64 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per l’ipotesi di reato di uccisione di animali.
“Ancora una volta dunque la 'Smart-City' della sicurezza costruita sviluppando la rete della videosorveglianza comunale rappresenta una risposta efficace alla necessità di prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità, di tutelare il patrimonio pubblico e di garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai cittadini” ha sottolineato l’assessore all’Innovazione Tecnologica e alla Polizia locale, Rodolfo Braccalenti.