sabato 22 giugno 2024

ZUFFA TRA CANI A BELLUNO. UNO E' SCAPPATO

 BELLUNO. Attenti ai cani, Una zuffa a quattro zampe, a mezzogiorno, a fianco di Palazzo Rosso. Pieno centro, in una tarda domenica mattina. Ma hanno dovuto per forza partecipare alla violenta discussione anche i rispettivi, preoccupatissimi padroni. Se non altro per provare a calmare i cani e riportarli a cuccia. Una delle bestiole si è anche persa in giro per la città, dopo essere scappata in preda ad un grande spavento. Era appena stata azzannata da un cane più grande di colore nero, mentre il terzo, un husky o almeno qualcosa di molto simile veniva trattenuto a terra con la forza, addosso alla sede comunale. I tre animali si sono incrociati all’altezza del passaggio pedonale che porta giù, al parcheggio di Lambioi, ed è scoppiato un mezzo finimondo, tra zampate, morsi e grida di aiuto degli umani.

Ad avere la peggio proprio il cane di taglia più modesta, che è stato gravemente ferito da quello di colore scuro. Quest’ultimo ha mollato la presa soltanto a forza di calcioni da parte di un uomo, mentre la signora era a terra spaventatissima. Tutto questo non è avvenuto in silenzio, tra guaiti e urla disperate. La baruffa ha richiamato un certo numero di persone e qualcuno si è impegnato nella ricerca di una soluzione, il più possibile pacifica e indolore. Ma metti che passa un bambino, proprio in quei momenti, meglio non immaginare quello che può succedere, in mancanza di guinzagli o museruole.

Una volta libero dalla presa, il cagnolino ha cercato un rifugio dall’altra parte della strada, sotto le Poste, rischiando di essere travolto da un automobilista di passaggio verso piazza Duomo. A quel punto, se ne sono perse le tracce. La donna ha chiamato il 115 dei Vigili del Fuoco, che hanno cominciato le ricerche per le strade del centro, ma fino a ieri sera non c’erano stati risultati concreti. Non è che il cane si sia allontanato a chissà che velocità, ma evidentemente era così impaurito da andarsene il più lontano possibile, incurante degli inviti a tornare della padrona.