giovedì 6 giugno 2024

ESTATE 2024. IL DECALOGO AIDAA: "COME COMPORTARSI C9N IL CANE IN SPIAGGIA"

 ROMA (6 GIUGNO 2024) Si apre ufficialmente in questo fine settimana la bella stagione, e con il ritorno del bel tempo anche la corsa ad occupare i posti in spiaggia libera o nei lidi privati sulla spiaggia. Come ogni anno l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente propone un decalogo di diritti e comportamenti e doveri per chi vuole andare in spiaggia insieme al propio amico a quattro zampe. "Il rispetto di queste poche e semplici regole - spiegano dall'associazione animalista AIDAA- aiuta la convivenza con gli altri fruitori della spiaggia con o senza i  loro quattrozampe".

Il decalogo AIDAA per chi pota il cane in una spiaggia libera.

  • Accesso alla spiaggia libera: per raggiungere la spiaggia libera con il cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari. Il cane deve comunque sempre essere al guinzaglio corto (1,5 metri), con museruola al seguito.
  • Segnaletica per spiagge dedicate: ogni Comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti accompagnati dai cani. In questo caso, è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.
  • Cartellonistica con riferimento di legge: i divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera. Qualora non sia presente tale indicazione, i cartelli sono da considerarsi illegali.
  • Tutele per la salute e il benessere dei cani: in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto, con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra. E' assolutamente vietato tenerli al sole, specialmente nelle ore di maggior calore.
  • Obbligo di raccolta di deiezioni e rifiuti: portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani. E', inoltre, obbligatorio rimuovere questi rifiuti portandoli con sé se non vi sono appositi cestini di raccolta.
  • Bagno in mare: i cani possono entrare in mare sempre, tranne nei casi di esplicito divieto.
  • Rispetto per i bagnanti: è fondamentale avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi coloro che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.


  •