Una strage di cavalli nelle stalle. Nel primo pomeriggio di oggi molti animali da allevamento sono rimasti uccisi o gravemente feriti in seguito ad un incendio in una grande azienda zootecnica che si trova alla periferia di Nardò, in contrada Mangani. Le ipotesi, al momento, sono queste: un corto circuito forse causato dal temporale della tarda mattinata che avrebbe danneggiato l’impianto elettrico dal quale è scaturita qualche sfiammata che poi ha incendiato la paglia.In questo enorme letto di materiale facilmente infiammabile sono morti tra gli strazi almeno una cinquantina di animali, soprattutto cavalli allevati per la macellazione, ma anche vitelli e qualche asinello.
Molti altri, almeno altrettanti, sono stati estratti a fatica dai capannoni perché accecati dal fumo o imbizzarriti dalle ustioni riportate su tutto il corpo. Alcuni dei soccorritori raccontano di animali che erano resi ciechi anche dal fuoco che ha colpito gli occhi.
Sul posto diversi mezzi dei vigili del fuoco che stanno facendo fatica a domare l’incendio, la polizia di Stato ed i medici veterinari della Asl. Potrebbe essere necessario, infatti, abbattere gli animali gravemente feriti.
“Mai visto uno strazio simile” dicono i soccorritori dopo aver visto animali cercare la via di fuga con le fiamme addosso e lamentarsi e schiamazzare atrocemente. I vigili del fuoco ricaricano in continuazione le autopompe, al momento sono tre in azione e si alternano nell’attività di spegnimento, ma la situazione è pericolosa anche per la presenza sul posto di enormi depositi di balle di paglia