giovedì 9 giugno 2022

QUESTA ESTATE IL CANE VIAGGIA GRATIS CON TRENITALIA

 L’offerta Trenitalia viaggia gratis con il tuo cane è rivolta a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe di piccola taglia. La promozione è rivolta inoltre a chi viaggia con il proprio gatto o animale domestico purché sia piccolo. Anche i cani più grandi possono viaggiare in quanto ogni passeggero ne può portare con sé uno di qualsiasi taglia. Bisogna però acquistare il relativo biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata. Inoltre il cane deve essere tenuto al guinzaglio ed essere munito di museruola.

Quali animali possono viaggiare senza pagare?

Il cane viaggia gratis con Trenitalia se è di piccola taglia ed entra in un trasportino di dimensioni massime di 70x30x50 centimetri. Anche il gatto o un altro animale domestico può viaggiare gratis se posto nel trasportino delle dimensioni indicate. Trenitalia comunica che quest’offerta è valida per viaggi fino al 15 settembre sui treni Frecce ed Intercity. Se si viaggia invece a partire dal 16 settembre si può acquistare il ticket di viaggio al prezzo di 5 euro per viaggi dalla domenica al venerdì e solo 1 euro per il sabato.

Come acquistare il ticket di viaggio

Se è di taglia grande il cane non viaggia gratis con Trenitalia ma paga il biglietto. Per l’emissione di quest’ultimo bisogna selezionare il treno da sito ufficiale o da app e scegliere l’offerta prima del pagamento. Quest’ultima si chiama esattamente “Viaggia con il tuo cane”. In questo modo si visualizzerà il prezzo del biglietto per il cane e lo si potrà aggiungere al carrello. Quest’operazione si potrà effettuare presso le macchinette self service, le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate o chiamando il call center.

Il cane potrà salire sugli Ic e Ic notte in prima e seconda classe e sui Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento in prima e seconda classe. Ma anche nei livelli di servizio standard e business. Non potrà viaggiare invece nei livelli di servizio Executive, Premium, nella Working Area, nei salottini e nemmeno nell’area del silenzio. Il proprio animale domestico potrà poi viaggiare sui treni regionali, nelle carrozze cuccette/letto e nelle vetture Excelsior per compartimenti acquistati interamente.

L’azienda comunica inoltre che si dovrà portare sempre con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina più il libretto sanitario. I cittadini stranieri potranno portare invece il passaporto del cane. Per quanto concerne infine il cane guida per le persone non vedenti, esso potrà viaggiare gratis sui treni senza obbligo. Non solo i cani ma anche i bambini potranno viaggiare gratis con Trenitalia.
alessandra.dibartolomeo@investireoggi.it