sabato 18 settembre 2021

SERVE IL GREEN PASS QUANDO SI ESCE CON IL CANE? ECCO QUANDO E DOVE

 

ROMA (18 SETTEMBRE 2021) Ci sono in giro diverse fake news sull’obbligo dell’utilizzo del green pass anche quando si esce a spasso con il cane. Le domande più frequenti sono legate all’obbligo di esibire il green pass nelle aree cani o se si va con il cane in un ufficio pubblico o si accompagna il figlio a scuola. Gli esperti dell’AIDAA Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente hanno messo a punto una serie di semplici risposte alle domande più frequenti sull’uso del green pass quando ci sono anche i cani.

SE VADO A SPASSO CON IL CANE E ALL’AREA CANI DEVO ESIBIRE IL GREEN PASS?

No, assolutamente se le passeggiate sono all’aperto e nemmeno nell’area cani o in generale quando si porta in giro il cane rimanendo sempre all’aperto.

SE VADO AL BAR CON IL CANE DEVO ESIBIRE IL GREEN PASS?

Si solo se siede all’interno del bar e non per la presenza del cane ma perché lo dovrebbe esibire comunque, con fido se rimane al bancone o siede all’aperto o in gazebo aperti non deve esibire nulla.

SE VADO NELLE FIERE O NEI LUNA PARK ANCHE ALL’APERTO?

Si, e comunque bisogna esibirlo sempre durante eventuali richieste delle forze dell’ordine o dei gerenti compresi i giostrai

SE VEDO NEGLI UFFICI PUBBLICI CON IL CANE

Solo dove è richiesto indipendentemente della presenza del cane o meno.

SE PORTO IL CANE DAL VETERINARIO O IN CLINICA VETERINARIA?

Al momento non è contemplato, ma dal 15 ottobre potrebbe esserlo trattandosi di uno studio professionale, se il veterinario lo richiedesse, ma crediamo sia difficile anche se non impossibile in qualche caso. Diversa la questione in clinica anche se qui è sempre meglio averlo con se.

DEVO AVERE IL GREEN PASS SE PORTO IL CANE IN SPIAGGIA O IN ALBERGO?

Si perché è obbligatorio averlo al seguito indipendentemente della presenza del cane o meno.

In tutti gli altri casi valgono le ordinanze locali o regionali, comunque facciamo presente che l’esibizione obbligatoria del green pass NON E’ MAI LEGATA ALLA PRESENZA DEL CANE ma alle norme vigenti che saranno ancora piu restrittive dal prossimo 15 ottobre rispetto alla presenza degli umani.