martedì 24 novembre 2020

AIDAA SCRIVE A CONTE. PROIBIRE I BOTTI DI CAPODANNO CON NORMA IN DPCM

 MILANO (24 novembre 2020) Con una lettera inviata questa mattina al presidente del consiglio Conte l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente che da diversi anni lotta per l'abolizione dei botti di capodanno chiede che anche l'ITALIA proibisca attraverso l'introduzione della normativa nel prossimo DPCM i botti di capodanno nella notte di San Silvestro, tra il 31 dicembre 2020 ed il primo gennaio 2021. Scrive  l'associazione nella missiva al capo del governo :" Come lei certo saprà ogni anno i botti di capodanno ed i fuochi d’artificio legali ed illegali esplosi nella notte di San Silvestro provocano ogni anno centinaia di feriti e sono causa spesso anche della perdita della vita di qualche persona.  Secondo i dati riportati dall’agenzia ANSA durante la notte di capodanno del 2020 mori una persona mentre furono 204 i feriti in tutta Italia senza contare le migliaia di persone anziane e cardiopatiche che stanno male a causa di questa vecchia e stupida usanza.  Dati ai quali si sommano quelli delle migliaia di animali che soffrono ed alcuni dei quali muoiono per questo fenomeno che mette in particolare cani e gatti anziani, senza contare quelli che trovano la morte in quanto in fuga per paura." L'ASSOCIAZIONE AIDAA prosegue poi la lettera ricordando la situazione grave in cui versano in questo periodo i pronto soccorsi e che forse non è il caso che in quella nottata si intasino ulteriormente come avviene ogni anno. AIDAA infine chiede al premier di vietare i botti di capodanno: "Crediamo sia giunto il momento di dire basta a questa pratica, cosi come gia fatto da altre nazioni europee, Francia in testa, e vietare per legge inserendo il DIVIETO ASSOLUTO DI BOTTI DI CAPODANNO nel prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) previsto da lei per inizio dicembre che se non sbaglio conterrà le misure anti covid per il periodo delle festività natalizie".




il testo integrale della lettera

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE- ITALIAMBIENTE 

Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
TELEFONO 3479269949 

 

AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

AVVOCATO GIUSEPPE CONTE

PALAZZO CHIGI

PIAZZA COLONNA 370

00186 ROMA

Illustre presidente Conte,

come lei certo saprà ogni anno i botti di capodanno ed i fuochi d’artificio legali ed illegali esplosi nella notte di San Silvestro provocano ogni anno centinaia di feriti e sono causa spesso anche della perdita della vita di qualche persona.  Secondo i dati riportati dall’agenzia ANSA durante la notte di capodanno del 2020 mori una persona mentre furono 204 i feriti in tutta Italia senza contare le migliaia di persone anziane e cardiopatiche che stanno male a causa di questa vecchia e stupida usanza.  Dati ai quali si sommano quelli delle migliaia di animali che soffrono ed alcuni dei quali muoiono per questo fenomeno che mette in particolare cani e gatti anziani, senza contare quelli che trovano la morte in quanto in fuga per paura.

Sono situazioni che dovrebbero fare riflettere gia in uno stato di normalità e che oggi in stato di pandemia devono aprire una serissima riflessione. Potranno centinaia di persone quella notte intasare i pronto soccorsi mettendo in evidente stato di crisi le strutture sanitarie impegnate nella battaglia salvavita dei malati di covid?

Avrebbe senso tutto questo anche sotto il profilo etico e morale in un anno dove ad oggi contiamo oltre 50.000 morti per la pandemia? Festeggiare cosa?

Senza contare la questione della tutela di anziani, malati e animali che ci vede impegnati in prima fila da anni (nostra è stata l’idea delle ordinanze contro i botti di capodanno che oggi sono recepite da moltissimi comuni italiani)

Mi scusi la crudezza di queste riflessioni ma credo sia giunto il momento di dire basta a questa pratica, cosi come gia fatto da altre nazioni europee, Francia in testa, e vietare per legge inserendo il DIVIETO ASSOLUTO DI BOTTI DI CAPODANNO nel prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) previsto da lei per inizio dicembre che se non sbaglio conterrà le misure anti covid per il periodo delle festività natalizie.

Sarebbe saggio evitare il rischio che possano intasarsi ulteriormente i pronto soccorsi con ulteriori pazienti in un periodo gia cosi difficile.

Certo che prenderà in considerazione queste riflessioni la saluto cordialmente augurandole buon lavoro,

 

LORENZO CROCE

Presidente nazionale

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE

 

 

 

Milano 24 novembre 2020