mercoledì 9 settembre 2020

OCRE. STRAGE DI CANI E GATTI CON I BOCCONI AVVELENATI

Nelle ultime settimane sono state oltre una ventina le vittime di bocconi avvelenati, anche se la situazione si protrae ormai da circa un anno nel quale altri sporadici casi hanno determinato la morte di alcuni gatti appartenenti ad una colonia regolarmente registrata e pertanto tutelata secondo la Legge n. 281 del 1991: ignote le motivazioni che hanno spinto qualcuno a gesti di tale crudeltà e vigliaccheria, mentre sarebbero molti i sospetti e gli indizi.
Sono diversi i gatti deceduti, purtroppo, le dosi sono risultate letali per i loro esili corpicini, mentre 3, ad oggi, i cani padronali ricoverati e ancora sotto osservazione, per questi ultimi è stata solo la buona sorte, assieme all’intervento tempestivo dei proprietari, a metterli in salvo con la corsa dal veterinario.
Si è reso necessario per ben due volte l’intervento della ASL, con l’ausilio dei cani molecolari, per il rilevamento delle esche, ma ad oggi nonostante l’area interessi una vasta zona, ancora non è stata predisposta la bonifica del territorio interessato.
E’ stata sporta regolare denuncia, inoltre i Carabinieri sono in possesso dei referti medico-veterinario di servizio pubblico e privato. A seguito dell’autopsia eseguita dall’istituto Zooprofilattico di Teramo, su alcuni gatti è emersa la tipologia di sostanza utilizzata, pertanto le indagini proseguiranno anche presso i rivenditori locali.