martedì 4 febbraio 2020

VADEMECUM DELLE NUOVE REGOLE PER I CANI ED I LORO POSSESSORI A MILANO


COSA CAMBIA PER I POSSESSORI DEI CANI A MILANO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI TUTELA ANIMALI DEL COMUNE?

DI SEGUITO ALCUNI SUGGERIMENTI E ALCUNE PICCOLE REGOLE SU COME COMPORTARCI CON IL NOSTRO CANE NEL CAPOLUOGO LOMBARDO SENZA RISCHIARE DI ESSERE SANZIONATI IN BASE ALLE NUOVE REGOLE.

 CON IL  CANE A PASSEGGIO E NELLE AREE CANI

Il cane  di qualunque taglia o dimensione deve essere tenuto al sempre guinzaglio e con museruola al seguito, il guinzaglio deve avere un estensione massima di un metro e cinquanta

Occorre avere sempre con se il sacchettino per raccogliere le deiezioni del proprio cane,  e anche la bottiglia d’acqua per lavare la pipì del cane

Nelle aree cani si dovranno rispettare le regole solite sulla gestione dei cani nelle aree cani.

I cani in area cani non devono indossare la museruola

I cani non potranno essere lasciati liberi per strada o nei parchi eccetto appunto nelle apposite aree cani
Nelle aree cani è proibito fumare e gettare mozziconi per terra

QUALE GUINZAGLIO USARE?

Secondo il regolamento approvato è fatto divieto dell’uso del guinzaglio a scorrimento o a strozzo, tranne nei casi consentiti per l’addestramento di cani destinati ad alcuni compiti specifici come i cani delle forze dell’ordine o destinati alla ricerca di persone o droga, ma lo stesso regolamento prevede la possibilità di deroga e quindi l’utilizzo del collare quando vi siano motivi di sicurezza ed incolumità per il cane stesso o per il suo conduttore (ma non si sa chi decide e su quali basi e quindi si è sempre a rischio multa in caso si usi il collare a scorrimento)

I CANI SUI MEZZI PUBBLICI

I cani viaggiano gratis sui mezzi pubblici di superficie e sulle metropolitane milanesi.
Secondo il nuovo regolamento sui tram, bus, filobus e metropolitane saranno istituite delle zone preferenziali per la tenuta degli animali in modo che possano evitare di “infastidire” gli altri passeggeri. Ma fino a quando quelle zone non saranno realizzare, i cani continuano a viaggiare tranquillamente su tutti i mezzi pubblici milanesi gratis e senza limitazioni di orari o posti se non nei casi previsti dai regolamenti di viaggio ATM E della Metropolitana Milanese

I CANI IN UFFICIO

E’ consentito portare i cani in ufficio, ma previo l’accordo e il consenso dei colleghi  del capo settore (o capo ufficio)

CANI NEGLI UFFICI PUBBLICI

Vale la normativa nazionale che autorizza portare il cane con se negli uffici pubblici, ristoranti e altri locali previo restando le condizioni di sicurezza per gli animali e secondo i limiti previsti dai regolamenti di igiene e vendita dei prodotti.

CANI NEI SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI

I cani sono ammessi nei centri commerciali, ovviamente sempre con l’obbligo di guinzaglio e museruola al seguito da indossare a richiesta tranne nelle aree di vendita in particolare di quelle dei supermercati e dei negozi dove si vendono prodotti alimentari.
Secondo il nuovo regolamento i supermercati ed i centri commerciali dovrebbero realizzare aree apposite per ospitare i cani mentre i proprietari fanno la spesa.

DIVIETO DI CANI A CATENA E SUL BALCONE

Vietato lasciare i cani legati fuori dagli uffici pubblici, poste, banche, ristoranti ,centri commerciali, supermercati e uffici.

Vietato tenere i cani sul balcone senza che possano accedere all’interno della casa specialmente nella stagione estiva e nelle giornate di maggior caldo

Vietato tenere i cani a catena
ACCATTONAGGIO CON I CANI

E’ fatto divieto di accattonaggio con i cani se non per i cani considerati compagni di vita dei clochard che vivono per strada.

PATENTINO OBBLIGATORIO
Tutti i proprietari dei cani appartenenti alle razze cosi dette pericolose tra cui l’american bulldog, il dogo argentino, il pitbull, il rottweiler ed i loro incroci dovranno entro due anni munirsi di patentino che sarà conseguito attraverso un corso di 3 giorni che dovrebbe essere realizzato dai veterinari AST ( o da quelli privati). Il cosi detto patentino ha un costo di 50 euro a persona, non è chiaro se dovranno conseguirlo solo i proprietari o anche gli accompagnatori dei cani (familiari). Non è chiaro se il patentino dovrà essere conseguito anche dai dog sitter.
Secondo i dati forniti dai garanti degli animali al momento sono 5.600 i cani a Milano iscritti all’anagrafe canina che appartengono alle dodici razze, mentre si sale a 30.000 se si contano i meticci incrociati con le razze considerate pericolose

Ma non è tutto, grazie ad un emendamento votato ieri dopo queste razze il patentino sarà man mano esteso in maniera obbligatoria anche a tutti gli altri proprietari di cani residenti a Milano sempre a un costo di 50 euro a persona, estendendo l’obbligo di patentino a circa 100.000 proprietari di cani e loro famigliari.
Al momento non è chiaro chi organizzerà i corsi per il patentino e quali saranno i tempi e le modalità per la iscrizione a questi corsi.

Al momento i corsi per il patentino dovranno essere seguiti anche da persone anziane e proprietari di cani anziani (Serve che il comune faccia chiarezza su questo punto)

CANI CHE PROVENGONO DA FUORI CITTA’

Non è specificato se i proprietari dei cani provenienti da fuori città siano sottoposti alle stesse regole come ad esempio obbligo del patentino e divieto di collare a strozzo.
SERVONO ANCHE REGOLE CHIARE SU CHI ADOTTA CANI DAI CANILI FUORI CITTA’ E DAI CANI PROVENIENTI DALLE STAFFETTE. PER LORO L’OBBLIGO DEL PATENTINO E’ PRECEDENTE ALL’ADOZIONE O NO?