martedì 26 novembre 2019

ATTENZIONE ALLE TRUFFE ONLINE DEI CANI DI NATALE


ATTENZIONE ALLE TRUFFE ONLINE DEI CANI DI NATALE
Roma (26 novembre 2019) Si avvicina il Natale e come ogni anno sui siti social appaiono decine di annunci di vendita o regalo di cuccioli di cani e tra essi almeno il 50% nasconde una truffa, in questo breve decalogo vi spieghiamo come riconoscere ed evitare di essere truffati per l’acquisto di cani
COME RICONOSCERE LA TRUFFA
1 Diffidate sempre dagli annunci che promettono in regalo o a prezzi stracciati cuccioli di razze pregiate di cani, spesso dietro questi annunci presentati come se si trattasse di cucciolate private o di cuccioli che provengono dai paesi africani si nasconde la truffa.
2 Quando rispondete ad un annuncio fatevi subito inviare il numero di telefono della persona che vi propone il cane ed il suo numero di codice fiscale, diffidate da chi parlando di gratuità del cane già al primo o al secondo contatto vi chiede un rimborso spese per la spedizione del cane, quel cane non esiste.
3 Fatevi mandare immediatamente un video del cucciolo che vi propongono girato lo stesso giorno, niente fotografie queste spesso vengono prese dai siti online e il cane che vi mostrano o è inesistente, oppure si tratta di un altro cucciolo  che niente a che fare con quello fintamente a voi proposto.
4 Se il proponente non risponde fornendo i dati che gli avete richiesto troncate immediatamente la conversazione e se si fa vivo di nuovo chiedendo soldi non esitate a denunciare la truffa alla polizia postale.
5 Se vi raccontano che il cane arriva dall’Africa o da un paese orientale e che necessita dei soldi per pagare il biglietto, assicurazione e trasportino, non abboccate è sicuramente una truffa nota come truffa dei cani del Camerun, andate subito a segnalare la truffa alla polizia postale. Le persone che in passato ci sono cascate hanno versato fino a 1.400 euro senza mai vedere l’ombra del cane.
6 Non fornite mai i vostri dati personali, numeri di telefono o ancora peggio numeri di carte di credito e conti bancari (nemmeno le poste pay sono sicure) ma chiedete a loro lasciarvi un numero di telefono e rispondete dopo solo che via mail vi hanno anticipato i dati anagrafici sopradescritti.
7 Spesso questi truffatori vi inviano le copie di falsi documenti di viaggio degli animali che sostengono essere in arrivo, prima di pagare fate sempre una verifica con la società indicata come trasportatrice, qualora vi accorgeste che si tratta di un falso segnalate senza esitare alle forze dell’ordine ed alla stessa società di trasporto di cui vengono falsificati i documenti.
8 Anche qualora i cuccioli esistano, accertatevi che l’acquisto non nasconda la peggiore delle truffe e vale a dire la vendita di un cane di provenienza illegale, magari di uno dei cuccioli allevati in batteria all’est e mandati qui per essere venduti. Chiedete sempre oltre ai dati sopracitati copia della documentazione del cane in anticipo e fatela valutare da un vostro veterinario di fiducia o direttamente dall’Enci che sapranno riconoscere i documenti fasulli.
9 Chiedete di visitare (e visitate) l’allevamento da dove proviene il cane, spesso dietro i portali di vendita di cuccioli di cane dove non si annida la truffa, si annida il maltrattamento ed il traffico di animali di cui molti portali sono terminal solo apparentemente legali ed in regola.
10 Dopo aver letto tutte queste regole e suggerimenti fate la cosa migliore che potete fare qualora desiderate veramente un cane: ANDATE IN CANILE E APRITE UNA GABBIA ADOTTANDO UN RANDAGIO. CE NE SONO OLTRE 150.000 CHE ASPETTANO UNA FAMIGLIA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI