martedì 20 agosto 2019

ORSO M49. ESPOSTO ALLA PROCURA DI BOLZANO

BOLZANO (20 Agosto 2019) - Un esposto alla procura della repubblica di Bolzano è stato firmato questa mattina dal presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente Lorenzo Croce. Nell'esposto si chiede alla procura di fare luce sui fatti accaduti nelle scorse ore nella zona del passo Oclini dove secondo la ricostruzione di alcuni giornali sarebbe stato avvistato l'orso Papillon (M49) il quale si sarebbe reso responsabile di alcuni "disastri" come rubare del miele e uccidere una vitella, sempre secondo la ricostruzione poi l'orso si sarebbe diretto verso una roulotte dove stavano due pastori ma sarebbe stato allontanato dai forestali che avrebbero sparato alcuni colpi di fucile in aria.  Nell'esposto AIDAA chiede alla procura di verificare:
- le esatte dinamiche dell'accaduto
-sei i pastori presenti erano autorizzati a fermarsi in quella zona e se gli stessi avessero messo in atto tutte le normative presenti nel piano lupo contro l'assalto dei grandi predatori.
- si i pastori avessero con loro armi e se le stesse siano regolarmente detenute.
- se i forestali hanno effettivamente sparato in aria e non contro l'orso con l'obbiettivo non di allontanarlo ma di abbatterlo.
AIDAA chiede che si faccia luce subito su tutti gli aspetti della vicenda, annunciando azioni legali qualora si dovesse procedere all'abbattimento dell'orso che non ha mai attaccato ne direttamente, ne indirettamente l'uomo.