mercoledì 12 giugno 2019

MALTEMPO. EVAQUAZIONE IN ATTO A DERVIO E PREMANA. SI TEME PER LA VITA ANCHE DEGLI ANIMALI

ANIMALI DOMESTICI E NON. Sono in corso le evacuazioni anche degli animali domestici in particolare cani e gatti sono stati portati al sicuro, anche se al momento non siamo ancora in grado di dire se vi sono animali coinvolti o se vi siano problemi ad eventuali rifugi o canili presenti nella zona aggiornamenti in giornata.




ORE 14.10 A seguito del maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore sul territorio, la Provincia di Lecco si è subito attivata con il sistema di Protezione civile, con il coordinamento della Prefettura, per fronteggiare l’emergenza su tutto il territorio, in particolare in Alto Lago e in Valsassina, zone maggiormente coinvolte con quasi 1.000 evacuati.
La situazione più critica infatti riguarda il corso del torrente Varrone e i Comuni di Premana, Pagnona, Casargo, Valvarrone, Vendrogno, Dervio, Primaluna, oltre a Morterone, rimasto isolato per una frana sulla strada provinciale 63.
La Provincia di Lecco, per tutelare maggiormente i Comuni e gli altri enti del territorio, si è già attivata per chiedere a Regione Lombardia la dichiarazione di stato di emergenza, coinvolgendo anche eventuali altre Province interessate, tra cui la Provincia di Sondrio, che si trova parzialmente isolata con la linea ferroviaria interrotta in più punti.
In questo senso il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli ha già parlato personalmente con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha subito manifestato la sua solidarietà e ha assicurato la massima disponibilità per il riconoscimento dello stato di emergenza.
ORE 13.15 La Prefettura ha invitato tutti i cittadini di Dervio a lasciare le loro abitazioni. La diga di Premana è in parte tracimata e resta alta l’allerta per un possibile cedimento. Finché non ci sarà il cessato pericolo, non si potrà tornare in paese. Gli sfollati vengono smistati tra l’Oasi del Viandante, l’oratorio di Bellano e la palestra di Colico. Lo comunica il sindaco Stefano Cassinelli
ORE 12.35 La Protezione civile sta invitando tutti i cittadini ad abbandonare le abitazioni. Si teme il cedimento della diga di Premana. Interrotti gli esami di terza media, gli studenti sono stati evacuati. A casa anche gli alunni delle elementari.
In corso l’evacuazione anche dei residenti di Cortabbio e della Valle delle Noci a Primaluna, sempre per il timore del cedimento della diga di Premana. 
Imponente smottamento a Premana, questa mattina verso le 9, i Vigili del fuoco stanno effettuando sopralluoghi per verificare l’entità dei danni ma stando a quanto è stato possibile appurare diverse case sono state gravemente danneggiate. Non si segnalano, fortunatamente, feriti. Il paese è isolato. I residenti nella zona interessata al distacco, avvenuto un centinaio di metri sopra l’abitato del paese, sono scappati dalle loro abitazioni quando hanno avvertito il boato provocato dallo smottamento. La frana si è abbattuta su via Tomba, ai due lati del pub Elephant. Esondato il torrente Varrone, che ha provocato l’allagamento di Dervio: ma anche la zona industriale di Giabbio, a Premana, è stata completamente evacuata, così come altre zone del paese. Sul posto un imponente dispiegamento di uomini e mezzi del soccorso.

fonte: LA PROVINCIA DI LECCO.