lunedì 21 luglio 2014

AREA CANI: LE BUGIE DELLA GIUNTA DI PREGNANA MILANESE

PREGNANA: CHE FINE HA FATTO L'AREA CANI PROMESSA 17 MESI FA?
il vice sindaco di PREGNANA ANGELO BOSANI


Pregnana Milanese (21 luglio 2014) – Le bugie hanno le gambe corte e le promesse mancate sono anche peggiori delle bugie. Nel mese di marzo del 2013 dopo una nostra richiesta per avere una nuova area cani nella zona della stazione di Pregnana Milanese il sindaco Sergio Mestroni ed il vice sindaco Angelo Bosani dichiaravano sulle pagine dei giornali locali che a breve sarebbe stata realizzata una mega area cani da fare invidia al mondo. Bene siamo rimasti sedici mesi ad aspettare in silenzio mentre la popolazione cresceva e con i nuovi abitanti di Pregnana Milanese sono arrivati anche nuovi residenti a quattro zampe. A un anno e mezzo di distanza quell'area non solo non è stata realizzata ma non se ne parla proprio piu. In particolare nella lettera che il sindaco Maestroni ebbe ad inviare al presidente di AIDAA in data 25 marzo 2013 ebbe a scrivere testualmente “Caro Lorenzo, ti ringrazio della tua lettera, ripresa in un articolo di settimana scorsa da Settegiorni, che mi permette di chiarire e rendere nota una decisione che la Giunta (attraverso il lavoro degli Assessori Mirra e Bosani A.) ha da tempo condiviso.
Come tu stesso dici nella tua lettera, la tua sollecitazione ci trova attenti e pronti, “sul pezzo”: la nostra Amministrazione da anni è attenta a questi aspetti, come segno tangibile di attenzione e civiltà nei confronti del mondo animale.
In particolare circa l’intervento nella nuova zona residenziale (Zona Stazione) e circa la necessità di trovare un’area cani abbinata ad una zona di “sgambamento” per gli amici a quattro zampe.
Per questi obiettivi l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha dato un incarico, già qualche settimana fa, all’UT per individuare e allestire adeguatamente un'area.
Inoltre, in accordo con l’Assessorato all’Ambiente e Ecologia, si sta studiando la possibilità di realizzare un’area all'interno di un parco tale da consentire l'accesso ai cani e adeguata al loro “sgambamento”.
Come vedi ci stiamo attivando.
Sarai aggiornato sul prosieguo delle attività.Cordialmente,Sergio Maestroni”

Sono passati sedici mesi esatti da quella mail e ad oggi non solo non sto avuto nessun aggiornamento, ma non si hanno più notizie dell'incarico dato all'ufficio tecnico per individuare l'area ne tanto meno ha avuto seguito la decisione condivisa attraverso “il lavoro del vicesindaco” da tutta la giunta. Dunque come dobbiamo leggere questo silenzio? Semplicemente come una promessa mancata o come una bugia. “Siccome il sindaco ha detto che ci avrebbe tenuto informati- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- se avessero deciso di soprassedere ci aspettavamo una comunicazione, ed a una mia richiesta verbale il vicesindaco mi disse che non c'erano i soldi da destinare ai cani, me lo comunicò in via informale in un incontro in via Montello a Pregnana”. Ora prendiamo atto di questo silenzio, accompagnato proprio nei giorni scorsi dalla pubblicazione sulla bacheca facebook del vicesindaco di un attacco-spazzatura alla nostra associazione sapendo fin da ora che crederemo alle risposte che ci saranno fornite solo quando le vedremo realizzate nei fatti.