sabato 10 dicembre 2022

POSTAVA FOTO CON LE SUE PREDE. BRSCCONIERE DENUNCIATO A TAGGLIA

 Pubblicava anche foto con le sue prede sul suo profilo pubblico di Facebook, Tiziano Lanteri il bracconiere 62enne di Taggia che aveva sistemato un locale della sua abitazione in quello che, di fronte agli occhi dei Carabinieri Forestali, è sembrata una scena di un film horror.

Ganci per appendere le prede, coltelli, mannaie, celle frigo e bilance in una casa cosparsa di freezer dove venivano conservati gli animali, frutto delle battute notturne. L’uomo è stato denunciato per ricettazione, detenzione illecita di armi e munizioni, porto abusivo di arma da fuoco, caccia in giornata di silenzio venatorio e detenzione di fauna selvatica non cacciabile, da due pattuglie di Forestali nella notte di martedì 22 novembre, nella zona di Tuvi, proprio a Taggia.

Con sé ancora ancora l’arma fumante, sulla quale era stata sistemata una torcia per poter svolgere la caccia di notte (vietata per legge, perché pericolosa per l’incolumità pubblica). Al momento del fermo aveva con sè cartucce cariche a pallettoni, munizionamento tipicamente usato dai bracconieri per l’alta efficacia e per il tiro ravvicinato. A bordo della sua auto un coltellaccio usato per lo sgozzamento dei cinghiali.

All'uomo sono state sequestrate tutte le armi e delle le munizioni detenute in casa. Durante la perquisizione dell’abitazione sono stati trovati anche: un fucile rubato nascosto in un frigo e oltre 2.000 munizioni illegalmente detenute, molte delle quali con elevata potenza offensiva oltre alla detenzione di svariati uccellini selvatici protetti, rinchiusi in gabbie.