venerdì 2 dicembre 2022

BIELLA. DICE CHE IL SUO CANE E' STATO ATTACCATO DAI LUPI MA NON CI SONO TRACCE

 La segnalazione è arrivata ai carabinieri stamattina da un uomo che aveva portato il proprio animale a fare una passeggiata nei boschi di Cavaglià (Biella)


.

Sul caso indagano i carabinieri forestali di Sordevolo.
    Il proprietario dell'animale ha riferito di avere sentito guaire il proprio cane, una volta avvicinatosi ha visto che due verosimili lupi lo stavano aggredendo, è riuscito ad allontanarli con un bastone. L'animale aveva una ferita sul fianco. Il sopralluogo dei forestali nel punto di attacco non portava alla rilevazione di tracce che indicassero la presenza di uno o più lupi. I veterinari dell'Asl di Biella, anch'essi intervenuti in supporto ai militari, hanno proceduto all'effettuazione di tamponi al fine di valutare se si tratta effettivamente di predazione da lupo.
    L'identificazione certa del tipo di predatore avviene, oltre all'analisi delle modalità di predazione e di eventuali tracce lasciate sul luogo, attraverso il metodo scientifico dell'analisi del Dna sugli elementi biologici eventualmente rilasciati dall'aggressore sull'animale predato. (ANSA).