venerdì 16 dicembre 2022

COME SALVARE DAL GATTO INL VOSTRO ALBERO DI NATALE IN 4 MOSSE

 ROMA (16 DICEMBRE 2022) - Che i gatti siano attratti in maniera quasi ossessiva dagli alberi di Natale ed in particolare dalle palle colorate che vi sono appese e il richio che l'albero di natale di casa sia traformiiì in una sala giochi per il micio o i mici di casa è dietro l'angolo in questi giorni di festa. Per questo motivo l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA hanno messo a punto quattro suggerimenti per evitare che i gatti possano distruggere il nostro Albero di Natale. 

Ecco di seguirto i consigli per salvare il vostro albero di Natale  e per evitare che il vostro micio nel tentativo di scalarlo si faccia del male.

SCEGLIERE L'ALBERO GIUSTO

Come prima cosa scegliere un albero non altissimo, ma di ridotte dimensioni a cui il nostro gatto sarà, tendenzialmente, meno interessato. Buona cosa anche che l'albero sia di plastica  di qualità ottima in quanto gli aghi di un pino vero possono essere dannosi per il nostro gatto, ma sopratutto perchè si salva un albero. evitate i sottovasi da cui il gatto potrebbe bere e proteggete il vaso per evitare che il gatto finisca per “giocare” con la terra.

METTETE L'ALBERO DI NATALE IN SICUREZZA

Abbiamo comunque scelto di avere un albero di Natale in casa assieme la nostro gatto? E' necessario che l’albero di Natale sia sicuro e stabile possibile. Per quanto possiamo  trovare soluzioni per evitare che il gatto salti sull’albero di Natale quindi è importante che l’albero abbia un’ampia base che impedisca che si possa rovesciare e cadere. In alternativa (o in aggiunta) è utile premurarsi che l’albero di Natale sia fissato alle pareti o a mobili pesanti di casa.Se sull’albero mettiamo delle luci è necessario assicurarsi che i cavi siano ben fissati ai rami e che l’eventuale cavo a terra sia ben fissato al pavimento, meglio ancora se inserito in una canalina per evitare che attiri l’attenzione del gatto.


DISINCENTIVARE IL GATTO DALL'ARRAMPICATA

Quando portiamo l'albero in casa lasciamolo qualche giorno senza le decorazioni aggiungimole solo quando i gstti dormono.o sono in una stanza diversa.Quando possibile, tenete l’albero di Natale lontano da mobili alti per evitare che il gatto possa usarli come trampolino per saltare direttamente sulla parte superiore dell’albero.lo sa bene, il nostro micio letteralmente impazzisce per l’albero di Natale: tra luci, palline e festoni è un’attrazione assolutamente irresistibile. La convivenza tra gatto e albero di natale può non solo risultare sconveniente per i padroni, ma anche essere pericolosa per l’animale se non prestiamo la dovuta attenzione.
ED INFINE LE GIUSTE DECORAZIONI

Se proprio non vogliamo rinunciare all’albero di Natale pur avendo un gatto in casa, tra i consigli che possiamo dare c’è quello di scegliere le decorazioni giuste.Da evitare assolutamente le palline in vetro: il rischio è che possano cadere e rompersi finendo per ferire il gatto. 

Per le decorazioni affidarsi a materiali come plastica o meglio ancora legno e stoffa. Meglio inoltre se le nostre decorazioni sono prive di superfici argentate, specchiate o riflettenti.

 Evitare, possibilmente anche le luci, . 

Concentrate infine le decorazioni sulla parte superiore dell’albero in modo da evitare che quelle più in basso possano funzionare, ancora una volta, da elemento d’attrazione.