sabato 13 marzo 2021

COVID. LA GESTIONE DEL CANE IN REGIONI ROSSE ED ARANCIONI

 

ROMA (13 MARZO 2021) Da lunedi 15 marzo diecii regioni italiane entrano in zona rossa, e otto in zona arancione con le nuove regole entrano in vigore anche una serie di restrizioni per le passeggiate dei cani sia a piedi, sia anche legate all’eventuale trasporto di fido in auto. Per questo motivo abbiamo messo a punto una serie di regole che riprendono di fatto le linee generali del decreto e delle ordinanze firmate nella giornata di ieri. Gli esperti dell’associazione italiana difesa animali ed Ambiente AIDAA hanno messo a punto un piccolo e semplice prontuario con domande e risposte sui divieti e su cosa è consentito fare. Eccolo di seguito.

Posso portare il cane a spasso in zona rossa?

·                    Sì ma solo passeggiate fino ad un chilometro dalla propria abitazione (adiacenze)

Posso portare il cane nell’area di sgambamento?

·                    In teoria no, in quanto è vietato uscire di casa, ma se l’area cani si trova nelle vicinanze e limitando la presenza del cane all’indispensabile e senza altre persone presenti in contemporanea viene concesso.

Posso portare il cane in auto in giro per il mio comune?

·                    No  tranne nei casi di necessità, ovvero se devo andare per un urgenza dal veterinario, ma potete portarlo con voi se andate a trovare un amico o un parente durante la giornata (una sola visita al giorno)

Posso portare fuori il cane durante le ore notturne del coprifuoco?

·                    No, tranne che ci siano necessità impellenti per i bisogni del cane, in questo caso si possono portare solo nel cortile condominiale o al massimo non oltre cinquanta metri dalla propria abitazione.

Se vado in bici posso portare il cane al guinzaglio?

·                    Assolutamente no. E’ vietatissimo portare il cane al guinzaglio mentre si va in bici anche sulle piste ciclabili.

Quali regole devo seguire quando porto fuori il cane in zona rossa?

·                    I soliti basilari, ovvero: portare sempre con se l’occorrente per raccogliere le feci e la bottiglietta per lavare la pipì del cane, tenere il cane al guinzaglio corto e mai lasciarlo libero specialmente in zone dove possono esserci altri cani e dove vi sia traffico pedonale e veicolare. Ovviamente voi ricordatevi sempre di indossare la mascherina, tenere le distanze e indossare qualora sia necessario i guanti in lattice.

Quando rientro come posso pulire le zampe del cane?

·                    Pulitele con la carta casa, e semmai con dell’acqua, evitare assolutamente di pulire le zampe del cane con alcol, candeggina e detergenti anche se diluiti, questi prodotti possono essere pericolosi per la stessa vita dell’animale che leccandosi potrebbe intossicarsi in maniera grave.