martedì 2 marzo 2021

BOCCONI AVVELENATI NELLA ZONA DEL PONTE COPERTO A PAVIA

 


Scatta l'allarme bocconi avvelenati nella città di Pavia, per la precisione nella zona del ponte coperto.

Tenere i cani al guinzaglio

Sono già stati avviati controlli nelle aree dove si sono registrati questi episodi incresciosi. Si consiglia di tenere al guinzaglio i propri cani e di prestare la massima attenzione.

Alcuni consigli

Purtroppo capita ancora che persone poco tolleranti verso gli animali, decidano di mettersi a giocare al “Piccolo chimico”, realizzando in casa delle esche avvelenate da posizionare negli angoli delle strade e per le campagne. In qualunque modo queste si presentino – polpette, bocconcini, uova, fette di prosciutto arrotolate, carcasse di piccoli animali – nel giro di pochi minuti o di qualche giorno possono mettere in serio pericolo la vita dei nostri animali.

I cani, infatti, tendono ad ingurgitare con avidità tutto quello che trovano interessante. Queste esche a base di carne nascondono il veleno al loro interno, per cui per i nostri amici a quattro zampe può essere molto difficile distinguere la sua presenza.

Le conseguenze dipendono da una serie di fattori, tra cui il tipo di veleno utilizzato, il dosaggio, il peso e la taglia dell’animale e il tempo trascorso dall’ingestione. Ogni veleno agisce in modo diverso sull’organismo e con tempistiche differenti.

Sono molti gli errori che i proprietari possono fare in questi casi. Uno tra questi è quello di somministrare del latte al cane. Niente di più sbagliato. Il latte è efficace solo per alcune sostanze tossiche, mentre in altri casi può addirittura velocizzare l’azione del veleno.