lunedì 9 dicembre 2019

CANI E GATTI PICCHIATI ED AVVELENATI A CIMAVILLA IN PROVINCIA DI SONDRIO

ani e gatti malmenati e persino avvelenati. Allarme tra la popolazione della zona di Cimavilla, Comune di Gordona, per i continui episodi che riguardano gli animali domestici. Episodi che si susseguono ormai da un anno e per i quali il responsabile, o i responsabili, non sono ancora stati identificati. L’ultimo in ordine di tempo riguarda il gatto domestico di una giovane, trovato improvvisamente morto. Senza nessuna avvisaglia di possibili malattie, tanto che tutto lascia pensare ad un avvelenamento. Fattore accertabile solo dopo analisi ufficiali da parte dell’Istituto Zooprofilattico. E non è nemmeno il primo caso che colpisce la stessa famiglia, visto che allo stesso modo era stato ucciso un altro gatto meno di un anno fa: «Sono stati colpiti cani e gatti - spiega D. V. - in tutto il vicinato. Avvelenati e pure picchiati. C’è gente, se si può definire così, che se la prende con gli animali. Io ho perso due gatti».
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la denuncia su questo singolo episodio, ma le segnalazioni sono preoccupanti: «Io a primavera - spiega R.G. - ho trovato un’esca topicida nel mio giardino». E qualcuno, ovviamente, ce l’ha messa. Episodi gravi, perché l’utilizzo di esche velenose, persino il possesso, è punito dalla legge. Oltre ai problemi agli animali, infatti, c’è la possibilità che il veleno entri in contatto con gli esseri umani. Soprattutto, i bambini.