domenica 8 dicembre 2013

SALVIAMO 464 ECOSISTEMI NEL MILANESE

riceviamo da stefano cattaneo e pubblichiamo
uno degli ecosistemi che rischiano di scomparire

Nonostante numerosi amici abbiano inviato alla provincia ed al consorzio Villoresi, l'appello per salvare le risorgive milanesi ed i miliardi di esseri viventi che le abitano, i due enti continuano ad ignorarci. Forse manca un solo appello per smuoverli, perciò ti sarei infinitamente grato se anche tu scrivessi in crosspost ai tre recapiti che trovi in calce, inviando il messaggio che trovi sotto. Se fatto trenta, poi volesti fare anche trentuno, diffondi l'appello.  
Con un anticipato Grandissimo GRAZIE:
Stefano.
 
La fascia dei fontanili padani, rappresenta un biotopo unico al mondo che ha un consimile solo nella pianura cinese. Purtroppo per svariate cause, attualmente questo ecosistema è in crisi in svariate località.
Nel nord'ovest milanese però, accanto alle cause naturali, si è aggiunta la scellerata costruzione del canale scolmatore delle piene, negli anni sessanta.
E, da alcuni anni, a dare l'ultimo colpo mortale alle 464 risorgive superstiti nell'ovest milanese ed ai miliardi di esseri viventi che li popolano, si è aggiunta l'inutile prassi del Consorzio Villoresi dell'asciutta totale dall'autunno alla primavera, che causa ogni inverno l'abbassamento di oltre un metro della falda freatica. Chiedo pertanto al Consorzio Villoresi di interrompere questa nefasta pratica, e che la provincia faccia le opportune pressioni sul suddetto consorzio, onde receda da questa sua incomprensibile azione anti ecologica.
Firma: