mercoledì 4 dicembre 2013

COME PREVENIRE IL FURTO O IL RAPIMENTO DI FIDO

AUMENTANO I FURTI DI CANI – CONSIGLI PER PREVENIRLI

Roma (4 dicembre 2013) – Anche quest'anno appaiono in forte aumento i furti ed i sequestri di cani, in alcuni casi per motivi di riproduzione, o se si tratta di cani molossi per addestrarli al combattimento, ma non mancano i casi di cani rapiti per chiedere un riscatto. Per questo motivo l'ASSOCIAZONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE ha realizzato questo piccolo vademecum nel quale si riepilogano i modi più diffusi usati per rubare e rapire i cani ed allo stesso tempo il modo con cui prevenire questi furti e rapimenti di cui spesso rimane vittima il nostro amico a quattro zampe.
1 – CANE RUBATO IN AUTO
E' il crimine più frequente, infatti lasciare il cane chiuso in automobile oltre ad essere un gesto di inciviltà e che può provocare danni alla salute dell'animale risulta essere uno dei metodi preferiti dai ladri di cane per rubare o rapire fido, aprire l'auto infatti è facile, e più facile ancora portarsi via un cane allettandolo magari con una ciotola di acqua fresca o del buon cibo.
2 – CANE RUBATO IN GIARDINO
Purtroppo non mancano i furti dei cani nel giardino di casa, spesso i cani incustoditi possono essere rubati dopo essere stati addormentati, spesso il furto del cane è nel caso specifico il preludio ad altri gravi reati contro il patrimonio domestico.
3 – CANE RUBATO MENTRE STA AL GUINZAGLIO O LEGATO
Mai legare il cane con il guinzaglio fuori da un esercizio pubblico, da un negozio e da un ufficio dove non si può introdurre l'animale (anche se con la nuova legge è possibile portare con se fido quasi ovunque). Il cane lasciato solo è una manna per i ladri
4 – CANE RUBATO MENTRE GIRA SENZA GUINZAGLIO
Avviene prevalentemente nei parchi pubblici, dove i ladri prendono di mira delle specifiche razze, quindi mai lasciare circolare il cane senza guinzaglio nelle aree pubbliche e nei parchi, se non nelle apposite aree cani, i cani rubati nei parchi mentre sono in giro senza guinzaglio sono i furti più frequenti al pari di quelli lasciati in auto incustoditi
5 – CANI DI RAZZA SPECIALE
Sono i cani di razza, quelli che vengono presi di mira, sia di razza pregiata destinati all'accoppiamento che di razza appartenenti a quelle che una volta venivano chiamate le razze pericolose che vengono rapiti per essere addestrate (o per far da cavia) ai combattimenti clandestini. Occorre fare molta attenzione a questi cani compresi quelli da caccia di razza pregiata, mai lasciarli in capanni soli, ma custodirli con la massima cura.