mercoledì 18 dicembre 2013

PER NATALE NON COMPERATE CUCCIOLI


 NONNI NON COMPERATE CUCCIOLI A NATALE AI NIPOTINI

Roma (18 dicembre 2013) – Siamo in piena corsa per i ragali di Natale. Con il perdurare della crisi sono molte le "offerte speciali" degli allevatori e dei negozi di animali che propongono anche l'acquisto di cuccioli di razza a prezzi scontatissimi e in comode rate a partire da 10 euro al mese.
Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) lancia un appello a tutti gli adulti, in particolare ai genitori ed ai nonni invitandoli a non comprare cuccioli di animali per i loro bambini. “L'acquisto di un animale deve essere un gesto consapevole e non un capriccio da soddisfare- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA- qualunque animale arrivi in casa dobbiamo ricordare che si tratta di un essere senziente e non di un giocattolo e necessita di cure,spazi ed attenzioni. Molto spesso questo viene sottovalutato al momento dell'acquisto con il risultato che poi il 60% di questi animali vengono abbandonati gia in primavera”
Aidaa ricorda che sono migliaia i cani e i gatti presenti nei canili e nei gattili in cerca di casa e che se proprio si vuole allargare la famiglia a un peloso lo si adotti in canile o gattile. Anche per le adozioni Aidaa evidenzia la necessità dell'adozione responsabile fatta seguendo quelle che sono le indicazioni dei volontari che operano in canile o gattile in quanto l'arrivo a casa di un animale rappresenta un impegno che va assolto quotidianamente e quindi da non sottovalutare.