martedì 17 dicembre 2013

LA VICENDA DEL BABBUINO DI BUSTO ARSIZIO.

riprendiamo quanto scritto dal sito varese news sulla vicenda del babbuino che ieri ha bloccato il treno. Ci riserviamo di verificare attraverso gli enti competenti la reale situazione in cui era costretto a vivere l'animale.
http://www3.varesenews.it/busto/il-macaco-dei-tetti-torna-a-colpire-e-blocca-la-linea-ferroviaria-278261.html

Il babbuino che sta facendo dannare Vigili del Fuoco, forze dell'ordine e cittadini è tornato a colpire e dalla fabbrica abbandonata di largo Po dove è stato protagonista per due giorni, si è spostato sui binari della stazione Fs, in direzione Gallarate. La notizia sta rimbalzando sui social network e subito Trenord ha segnalato il problema con un tweet.
e una segnalazione sul sito della società dove già a partire dalle 15,17 si segnalava di possibili ritardi sulla linea a causa della presenza di un animale sui binari. E che animale. Si tratta della scimmia che abbiamo imparato a conoscere in questi giorni e che nessuno, al momento, è stato in grado di catturare.

Alle 16,20 sono ancora tutti sul posto, dai Vigili del Fuoco alla Polizia Locale e anche il Corpo Forestale. Secondo fonti della Polizia Locale il babbuino sarebbe stato colpito da un treno rimanendo ferito e in questo momento sono in atto le operazioni di recupero dell'animale e il suo trasferimento presso una struttura sanitaria adeguata per le cure. La notizia dell'investimento sarà poi smentita nelle ore successive.

Alle 17,00 la linea è ancora bloccata, i ritardi dei treni si accumulano e alcune corse sono state soppresse. Si attende che arrivi il veterinario specializzato nella cura di animali esotici per poter addormentare la scimmia e trasportarla in un luogo adatto. La bestiola, infatti, è ferita e potrebbe essere molto aggressiva. 

Alle 17,35 è giunto sul posto il veterinario. La scimmia è stata addormentata con un tranquillante che ne ha abbassato le difese e poi trasportata in un luogo sicuro. Lentamente dovrebbe riprendere la normale circolazione dei treni

Alle 18 la scimmia è stata portata via. «Sta bene e non è mai stata investita», spiega il veterinario Reiner Schneider che ha sedato il babbuino sparando un dardo con una cerbottana. 

Leggi i dettagli sul salvataggio: "Spaventata e affamata, la scimmia era incastrata sotto un treno"