In strada Attiraglio e stradello Bertola sviluppate sull'asse del Naviglio, e che già nel 2017 avevano convissuto con il rischio di una piena resa più insidiosa dalla presenza quasi totalizzante di alghe in quantità tale da togliere spazio all'acqua riducendo la portata del grande canale di Modena, un tempo navigabile, il timore e il disagio stanno nuovamente aumentando. Anche solo per l'enorme quantità di moscerini che proliferano sulla superficie dell'acqua quasi stagnante e ricoperta completamente da una enorme distesa di alghe che dal fondo del canale si estendono verso l'alto. A formare, in superficie, appunto, un enorme tappeto verde ormai talmente compatto da consentire alle anatre qui presenti in grande quantità, di smettere di nuotare e di iniziare a camminare.
Il canale Naviglio pieno di alghe è un problema per gli insetti, ma soprattutto è un fatto di sicurezza: da quando i tecnici non intervengono il livello del Naviglio, in caso di piena si alza in meno tempo.
Il sole e le temperature alte delle ultime settimane sembrano avere favorito una crescita maggiore rispetto al passato delle alghe. Un tempo invadevano l'alveo arrivando alla superficie ma non erano mai arrivate a ricoprirne in modo compatto l'intera superficie, rendendo davvero difficile anche la vita degli animali acquatici. Dai pesci alle anatre che nei grandi gruppi in cui si muovono, faticano a trovare spazi di acqua in cui nuotare liberi dalla grande marea verde. Molti animali provano ma faticano ad avanzare mentre altri, più leggeri, riescono letteralmente, a camminarci sopra.