venerdì 1 marzo 2024

DONNA DI 80 ANNI MORSICATA IN TESTA DAL SUO CANE MUORE POCO DOPO

 Tutto si è consumato in pochi attimi, nel tardo pomeriggio di ieri, 29 febbraio, a Mercatino Conca, piccolo comune dell'entroterra pesarese. Gianna Canova, 80 anni, era sull'uscio di casa, in località Ca' Nova, quando è stata aggredita dal suo cane, un incrocio di pastore maremmano, che l'ha colpita alla testa uccidendola. Il marito della donna è subito accorso per cercare di aiutare la moglie e allontanare il cane riportandolo nel recinto. Poi ha chiamato i soccorsi, ma quando è intervenuto il personale del 118, la donna era già morta. Sul posto, i carabinieri e la polizia locale che stanno indagando su quanto è successo, ma la dinamica sembra chiara. 

Il sindaco di Mercatino Conca, Omar Lavanna è addolorato come tutto il piccolo Paese. “Siamo venuti a conoscenza - racconta - che questo animale aveva già ferito un'altra persona al braccio e c'era stato qualche episodio anche nei confronti del proprietario. Purtroppo però ne siamo venuti a conoscenza soltanto oggi”. 

Dopo l'aggressione, il cane è stato sedato dai veterinari dell'Azienda sanitaria territoriale e portato al canile di Urbino in attesa delle indagini. E' possibile che l'animale venga abbattuto se sarà giudicato pericoloso, anche considerando che non era la prima volta che aveva un comportamento aggressivo.