giovedì 14 marzo 2024

CACCIATORI SPARANO TRA LE CASE. COLTANO SI RIBELLA

PISA — Sarebbero arrivati durante la mattinata, con una dozzina di auto. In totale, una ventina di cacciatori, con fucili in spalla e cani al guinzaglio. La denuncia del Comitato per la difesa di Coltano è puntuale, e i componenti chiedono chiarezza sull'accaduto.

"I residenti di via Campo dall’orzo hanno cominciato così la propria domenica - hanno scritto - il frastuono, dopo averli svegliati, ha spaventato gli animali domestici, soprattutto alcuni cavalli custoditi vicino alle abitazioni: qualche puledra ha rischiato di ferirsi mentre cercava di fuggire dai recintiAlle domande dei residenti stessi sui permessi per la battuta di caccia, i partecipanti avrebbero risposto di chiedere alle guardie forestali. "Al primo telefonino alzato per fotografare le targhe, tutti se ne sono andati precipitosamente - hanno aggiunto dal Comitato - lo scorso anno, di questi tempi, fu attuata una caccia alla volpe. Si trattava di questo? Molti elementi non sono chiari".

"Resta da capire perché ci si preparasse a sparare in un’area vicina alle abitazioni e se si stessero rispettando le distanze regolamentari - hanno proseguito - in secondo luogo, sarebbe opportuno sapere se si trattava di una battuta autorizzata. Nel caso si fosse trattato di una caccia alla volpe, c’è da chiedersi quale mai fosse il motivo: non sembra che a Coltano ci sia una sovrappopolazione di volpi, né si sono verificate lamentele. In attesa di chiarimenti, sono state inviate segnalazioni alla Polizia provinciale, ai Carabinieri forestali e al Parco stesso".".