Avere un cane per amico può salvarti la vita. L' idea che un cane, amico dell'uomo per antonomasia, possa esserti fedele e di aiuto e sostegno, trova giusta accoglienza nella storia che ha visto protagonista indiscusso un pincher, meritatamente insignito nelle nostre righe di "cane-eroe" di giornata.
Gli deve riconoscenza il suo padrone, un anziano signore di 86 anni che a San Giorgio Ionico nella via Lorenzo il Magnifico, solo in casa e intento a compiere alcuni modesti lavori di routine, ha avvertito un malore nella propria abitazione.
Caduto per terra per molte ore dalla mattina al primo pomeriggio, impossibilitato a chiamare soccorsi, ci ha pensato il suo pincher a farlo per lui, precipitandosi nel balcone. Ha fatto quel baccano così insistente che alcuni vicini ne sono rimasti colpiti e coinvolti. Proprio il continuo abbaiare del cane, ha spinto alcuni vicini a telefonare al 112 (la nuova norma prevede che si faccia riferimento a questo numero che a sua volta provvede ad allertare le forze di intervento territoriale).
Pincher eroe
Lui, il nostro pincher-eroe ha continuato ad abbaiare sino a quando non è arrivata una unità della Polizia locale, composta da Antonella Carbone e da Valerio Corona. I due agenti, raggiungendo l'abitazione e allertando il 118, sono riusciti a prestare soccorso al malcapitato signore.
«Quello tra i due, cane e padrone - racconta ancora piuttosto colpita nelle emozioni, Antonella Carbone - abbiamo visto subito trattarsi di un amore smisurato reciproco. Da una parte il simil pincher ha smesso di abbaiare mentre si prestavano le cure del caso al signore e lui, di rimando, ci chiedeva di provvedere a dargli da mangiare».