martedì 8 febbraio 2022

FAMIGLIA INTOSSICATA DAL MONOSSIDO. MORTO IL PADRE. SALVI GLI ALTRI COMPRESI I 2 CANI

 Una famiglia è rimasta intossicata dal monossido a San Damiano d’Asti, in località San Luigi. Un uomo è deceduto, aveva 54 anni: si chiamava Stefan Zangulescu. La moglie e un ragazzo sono stati trasportati dal 118 all’ospedale di Alessandria con un codice giallo, di media gravità, più grave la prima, meno serie le condizioni del secondo che è comunque stato trasportato in ospedale.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri per accertare la presenza del monossido nell’abitazione e svolgere accertamenti sulle cause dell’accaduto. I vigili del fuoco hanno soccorso anche i due cani della famiglia avvelenati dal gas. Ed era tale la concentrazione di monossido che anche tre volontari della Croce rossa sono rimasti lievemente intossicati.

Secondo i primi accertamenti la fuga di monossido sarebbe stata causata da un malfunzionamento della caldaia dell’appartamento che la famiglia aveva montato proprio ieri mattina. A installare l’impianto era stato proprio il marito da solo, senza l’aiuto di un tecnico esterno: una delle ipotesi è che un errore di montaggio abbia causato il malfunzionamento, ma gli accertamenti sono ancora in corso per stabilire le cause dell’intossicazione. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto non hanno potuto fare nulla per l’uomo mentre sono riusciti a salvare la donna che mostrava già severi segni di avvelenamento.