mercoledì 2 febbraio 2022

BOCCONI AVVELENATI A CROCETTA DEL MONTELLO

 Un altro caso di bocconi avvelenati, questa volta a Crocetta del Montello. Nella mattina di oggi domenica, nell’area verde della “palestra in vigna”, molto gettonata per passeggiare e fare un po’ di attività fisica, sono state ritrovate delle polpette composte presumibilmente da carne e metaldeide, visti la forma e il colore.

Il metaldeide è solitamente usato come lumachicida, è fortemente tossico e risulta potenzialmente fatale quando ingerito: è quasi sempre di colore azzurro o verdastro.

Le esche avvelenate sono state rinvenute da una giovane coppia a passeggio con i propri cani, lungo il percorso di ghiaia, frequentato da famiglie e animali, soprattutto nei weekend in queste belle giornate invernali.

Del ritrovamento sono stati immediatamente avvisati i Carabinieri della locale stazione, che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo, e successivamente anche la sindaca Marianella Tormena che vuole sottolineare il proprio sdegno di fronte a gesti simili, ignobili e che mettono a rischio l’incolumità di animali e persone. Nel parcheggio dell’area verde si trovano delle videocamere e si spera di trovare elementi utili nei filmati.

“Ho immediato avvisato le autorità – spiega la giovane – perché si tratta di un atto ignobile. Questa mattina abbiamo evitato per poco la tragedia. Ho saputo che, giusto una mezz’ora prima, una donna aveva avvistato un ulteriore boccone ed è riuscita a strapparlo dalla bocca del proprio cane per un soffio. Mi chiedo come possano esserci persone simili in giro. E’ importante avvisare la popolazione, così che ponga ulteriore attenzione”.