venerdì 1 giugno 2018

CANI IN SPIAGGIA. AIDAA SCRIVE AI SINDACI DEL MESSINESE

                                                                                               
Messina (1 giugno 2018) - Si apre in questi giorni la stagione estiva balneare, e per questo motivo si ripropone il problema delle spiagge libere aperte ai bagnanti con i cani al seguito, quest'anno proprio a partire dalla provincia di Messina e quindi dalla Sicilia AIDAA ha voluto scrivere ai sindaci dei comuni costieri ricordando loro quanto la legge regionale siciliana  prevede in materia di spiagge aperte agli animali invitandoli a ottemperare agli obblighi di legge. La lettera che riportiamo integralmente è stata firmata dalla delegata AIDAA Sicilia Cetty Tripoli e dal presidente nazionale Lorenzo Croce ora ci aspettiamo le risposte dei sindaci. 

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI E AMBIENTE  -AIDAA- DELEGAZIONI SICILIA
Ai Sig.i Sindaci dei  Comuni Costieri / Messina e Provincia
OGGETTO:  TURISMO PET-FRIENDLY SULLE SPIAGGE DELLA SICILIA /DIVULGAZIONE ELENCO ON LINE
In riferimento alla Legge della Regione Sicilia L.R. n. 15 del 29-11-2005 e successive modifiche nonché Linee Guida di Riferimento e nello specifico Art. 4 comma 1  relativamente ai PUDM e alla previsione secondo i suddetti  Piani di Utilizzo Demaniale di   “appositi spazi per l’accesso di animali di affezioneal fine di trasmettere on line uno specifico elenco con tutte le spiagge pet-friendly per i turisti che intendono programmare la loro vacanza in Sicilia con i loro animali di affezione  la scrivente Associazione  AIDAA  con sede in Pregnana Milanese Via Roma 98 -Milano-  in collaborazione con  Aidaa Sicilia
Richiede
alla S.V. di indicare  gli spazi  che il  Suo Comune  ha messo a disposizione delle famiglie proprietarie di animali di affezione, come dalla suddetta L.R. n. 15/2005,sia come lidi attrezzati  sia come aree a libera fruizione.
La scrivente associazione  al fine di offrire un servizio indispensabile per un  segmento turistico emergente, ossia il turista pet-friendly che viaggia insieme al suo animale d’affezione, fa presente  che da un sondaggio di Trip Advisor, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo,  emerge che in cima alla lista dei desideri  dei  turisti pet-friendly ci sono” le spiagge accessibili agli animali domestici”( Sondaggio Trip Advisor Italia - Agosto 2012).
L’associazione AIDAA ha preso atto che i turisti proprietari di animali di affezione hannoper gran parte  una percezione negativa nei confronti della Sicilia sia per il divieto di accesso alle spiagge, messo in atto in passato tramite ordinanze amministrative, sia per le multe applicate. In entrambi i casi questo ha generato una risonanza negativa a livello nazionale. Tale dato di fatto  è stato aggravato dai recenti  fatti di cronaca che hanno coinvolto animali d’affezione sul territorio siciliano e che hanno contribuito ad offuscare l’immagine della Sicilia.
Certi di contribuire con la nostra  iniziativa al miglioramento del turismo balnearein Sicilia che  con circa 1650 Km di coste potrebbe essere il fiore all’occhiello d’Italia per l’accoglienza turistica in chiave pet-friendly  la scrivente associazione porge la propria collaborazione per la divulgazione on line di un elenco di spiagge pet-friendly nella Regione Sicilia. 
Per concludere, siamo certi che il feed back positivo dei turisti pet-friendly  a cui sarà consentito l’accesso alle spiagge siciliane  sarà un vantaggio per le località costiere della Sicilia, un ‘isola meravigliosa che purtroppo fino ad oggi è stata relegata nell’ombra del rigetto da parte dei turisti  nazionali e stranieri.  
Nell’auspicio che la S.V. apprezzi l’iniziativa di AIDAA restiamo in attesa del Suo cordiale riscontro e con l’occasione  porgiamo le nostre migliori cordialità.                                                                                
Lorenzo Croce
Cetty Tripoli