martedì 26 giugno 2018

AIDAA PER IL RESTYLING DI PIAZZA FIRENZE A MILANO

Milano (26 giugno 2018) . Le firme raccolte in questi giorni in Piazza Firenze a Milano hanno lo scopo di sostenere la proposta di AIDAA per il restyling del verde della piazza e per chiedere al comune di Milano ed al municipio otto del capoluogo lombardo un intervento deciso per rimettere in ordine una delle più belle piazza milanesi, che come potete vedere dalle foto qui sotto riportate vive due diverse realtà sui suoi lati. Da una parte fiori ed aiuole ordinate e dall'altra una situazione che sfiora il degrado anche per la presenza di rifiuti che vengono gettati o nascosti nelle aiuole assolutamente non curate da verde pubblico. AIDAA e i cittadini che stanno firmando la petizione chiedono di fatto poche cose ma concrete:
1 - La ricognizione degli alberi presenti sulla piazza in particolare sul loro stato di salute e sulla chioma e la conseguente potatura per ridurre le chiome e per ridare luce alle abitazioni della piazza.
2 - La rimozione degli arbusti oggi presenti sul verso le vie Bartolini e Caracciolo e sostituzione con fiori ed essenze e erbusti meno invasivi come per il lato verso via Teodorico, in particolare si chiede la piantumazione di rose ed essenze arboree.
3 - La sistemazione e messa in sicurezza dell'area cani con l'innalzamento della recinzione e la sistemazione del prato. 
Sono piccole cose che però cambierebbero senza nemmeno grosse spese la vivibilità della piazza e la sua fruibilità per la quale si chiedono anche maggiori controlli notturni al fine di evitare bivacchi molesti per la popolazione residente.
vedete voi stessi la differenza tra le due zone della stessa piazza