lunedì 2 settembre 2024

BRACCONAGGIO E BOCCONI AVVELENATI. I CONTROLLI DEL WWF FIRENZE

 Bracconaggio, bocconi avvelenati, pesca illegale, così come la gestione dei rifiuti. Sono gli illeciti più frequenti rilevati dai 16 agenti del Wwf Italia a Firenze e provincia. Nel bilancio dei primi sei mesi del 2024 ci sono sette sanzioni amministrative e due comunicazioni all’Autorità giudiziaria a cui si aggiungono cinque segnalazioni per abbandono di rifiuti.

Questo il bilancio dell’attività svolta nei primi sei mesi del 2024 dai 16 agenti del Wwf Italia attivi nella Città metropolitana di Firenze. 134 i servizi su tutto il territorio di competenza, 152 persone e due canili oggetto di controllo. 

Nel dettaglio, per quanto riguarda le sanzioni amministrative contestate, quattro sono in materia di pesca (due per l’esercizio in zona di frega), due di caccia e una di benessere animale, per un importo complessivo di 850 euro. A queste vanno sommati il sequestro penale di una rete da uccellagione al cui interno era stata catturata una civetta, quello di una polpetta con sostanza velenosa, un sopralluogo con i cani finalizzato alla bonifica di territorio con ritrovamento di lacci e trappole dedicati al bracconaggio di fauna selvatica.