sabato 4 luglio 2020

CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE L'ORSA GAIA (JJ4)

E' un orsa, ha quattordici anni e si chiama JJ4 l'orsa che rischia di essere uccisa per aver probabilmente difeso i suoi cuccioli dai due umani che ha incontrato nei giorni scorsi sul monte Peller figlio e padre (cacciatori e macellai) e che subito hanno accusato l'orso di averli aggrediti. Il presidente della provincia autonoma di Trento il leghista Fugatti (lo stesso che aveva banchettato un paio di anni fa con uno stufato a base di carne di orso) ha deciso di emettere un ordinanza con la quale ha deciso la cattura e l'abbattimento dell'orsa ma sono ancora diverse le questioni aperte.
L'ORSA ED I CUCCIOLI
Fugatti ha firmato un ordinanza senza sapere se l'orsa in questione sia accompagnata dai cuccioli, peccando come sua consuetudine di malafede e superficialità. Se l'orsa infatti fosse accompagnata dai cuccioli il quadro generale cambierebbe e di molto e cosi quella che i due hanno chiamato aggressione si tramuterebbe in un atto di autodifesa dell'orsa per tutela i suoi cuccioli, e a quel punto a meno di mostrarsi un mentecatto il presidente della provincia di trento dovrebbe cambiare la sua ordinaza. Anche se abbiamo qualche dubbio che questo signore lo farà.
LA DIFFIDA DEL MINISTRO COSTA
Il ministro dell'ambiente Costa avrebbe inviato una diffida al presidente Fugatti chiedendo di non uccidere l'orsa punto. Il ministro ha anche detto di essere pronto ad impugnare l'ordinanza di abbattimento dell'orsa che egli stesso ha denominato GAIA.