lunedì 23 aprile 2018

PREGNANA COSTA AZZURRA. DISTRUTTO L'ECOSISTEMA

Pregnana Milanese (23 aprile 2018) - Se gli alberi di via Marconi sono stati potati male i lavori fatti dal consorzio dell'Olona sul fontanile Costa Azzurra di Pregnana Milanese sono un vero scempio ambientale che tra l'altro effettuati in periodo di nidificazione hanno provocato l'allontamento di 8 coppie di germani reali che da anni nidificavano grazie all'ecosistema che si era instaurato in quell'habitat. Ieri domenica, sono andato a fare un giro accompagnato da persone esperte, che mi hanno fatto notare diverse cose. 
La prima appunto riguarda la distruzione totale dell'habitat con la piantumazione avvenuta fuori tempo (dovevano farla in febbraio-marzo) e in tempo di nidificazione.
La seconda è la piantumazione di migliaia di piantine che molto probabilmente se non saranno curate a dovere (cosa che spero facciano) tra qualche settimana saranno sovrastati dai rovi. 
Ci sono poi dei veri scempi ambientali come la presenza di eternit (amianto) che sono emersi dalla sponda nord della sorgiva, e della presenza di rifiuti di vario genere che sono stati li gettati e che ancora sono presenti in particolare rifiuti edili. 
Non mancano poi segnali di inciviltà, intanto una zona appena ripiantumata dovrebbe almeno per un certo periodo rimanere chiusa al pubblico, qui invece abbiamo visto decine di famiglie fare grigliate, e usare i ripari delle nuove piante come sedili. Non ci sono controlli di nessun genere e permettere l'accensione di fuochi direttamente sui sentieri come abbiamo visto con i nostri occhi è assolutamente pericoloso per tutto il bosco, ma non solo quello, infatti manca nonostante la presenza di centinaia di persone mancano persino i bagni chimici. E dulcis in fundo una buona parte della zona è priva dei cartelli di divieto di caccia cosa questa che dovrebbe essere al primo posto tra i divieti di una zona considerata parco.
"Io mi domando chi è quel genio che permette di lasciare accendere fuochi e griglie senza il minimo controllo in una zona dove una sola fiamma potrebbe portare un vero e propri scempio senza contare che li vi sono delle ditte che lavorano vernici ed additivi e quindi materiale altamente infiammabile- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- non so se serve che esploda un incendio per capire cose che dovrebbero essere assolutamente nel buon senso di un amministrazione comunale, non solo quello ovviamente, pensiamo ad esempio allo scempio fatto durante questi lavori, un assurdo ecologico e poi no dimentichiamo che in quell'area vi sono delle zone da bonificare ma intanto qui l'amministrazione di vanta della Costa Azzurra come di un fiore all'occhiello quando forse sotto quel terreno si nasconde una bomba ecologica, vedi gli eternit che speriamo non esploda mai".








tagliati alberi sani, disboscamento fatto in maniera criminale e rifiuti edilizi  questo doverebbe essere un parco dove tra l'altro si permette di accendere fuochi all'aperto senza alcun controllo