lunedì 18 gennaio 2016

MUORE UN CAVALLO AL PALIO DI BUTI

MORTE CAVALLO PALIO BUTI. AIDAA IN PROCURA


Pisa (18 gennaio 2016) Questa mattina l'associazione italiana difesa animali ed ambiente - aidaa ha inviato alla procura di Pisa un esposto in merito alla morte del cavallo Golden Dawn avvenuta durante il palio di Buti in provincia di Pisa, AIDAA nel suo esposto chiede che si faccia piena luce sulle cause che hanno portato alla morte del cavallo e di individuare eventuali responsabili, qualora ci fossero implicazioni di natura penale.

----Messaggio originale----
Da: presidenza.aidaa@libero.it <presidenza.aidaa@libero.it>
Data: 18/01/2016 10.29
A: <procura.pisa@giustizia.it>
Ogg: MORTE CAVALLO BUTI ESPOSTO

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA

Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail: stampa.aidaa@libero.it  direttivo.aidaa@libero.it presidenza.aidaa@libero.it

TELEFONO 3479269949

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PISA

VIA BECCARIA 18

56127 PISA


OGGETTO ESPOSTO MORTE CAVALLO PALIO DI BUTI

Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 nella mia funzione di presidente nazionale dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente – aidaa mi rivolgo a codesta procura per segnalare quanto segue:

Nella giornata di ieri un cavallo è morto durante l’esecuzione del palio di Buti ecco di seguito la ricostruzione di quanto accaduto cosi come riportato dall’agenzia stampa ANSA sul sito ANSA.IT “(ANSA) - BUTI (PISA), 17 GEN - E' stramazzato a terra, forse in seguito a un malore, quando mancavano pochi metri ormai al traguardo ed è morto durante la terza batteria del Palio delle contrade di Buti (Pisa). L'animale, Golden Dawn, correva per la contrada di S.Rocco. La manifestazione è stata sospesa senza che venisse disputata la finale per l'assegnazione del palio. Secondo quanto si è appreso, il cavallo potrebbe essere rimasto vittima di un'emorragia anche se, ha spiegato il sindaco di Buti, Alessio Lari, "serviranno ulteriori accertamenti per capire la causa del malore". "E' una giornata molto triste - ha detto Lari - e la scelta di sospendere la manifestazione decisa dall'organizzazione, l'associazione Palio delle contrade, è stata condivisa da tutti perché quella di oggi doveva essere una festa e ora non c'è più nulla da festeggiare". I cavalli che corrono il Palio vengono regolarmente sottoposti a visita veterinaria nei giorni che precedono la corsa.”

Lo scrivente anche a nome della associazione AIDAA chiede a codesta procura di verificare quali siano state le motivazioni che hanno portato alla morte del cavallo Golden Dawn, verificare ed accertare e conseguentemente punire eventuali responsabilità di natura penale che dovessero emergere dall’inchiesta. Chiedo altresi di essere informato ai sensi di legge qualora codesta procura decida per la archiviazione del presente esposto.

In fede

Lorenzo Croce



>----Messaggio originale----
>Da: Procura di Pisa <procura.pisa@giustizia.it>
>Data: 18/01/2016 12.10
>A: <presidenza.aidaa@libero.it>
>Ogg: Letto: MORTE CAVALLO BUTI ESPOSTO
>
>Conferma del messaggio di posta elettronica inviato a
><procura.pisa@giustizia.it> alle 18/01/2016 10:29
>
>Il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario alle 
>18/01/2016 12:10