lunedì 7 gennaio 2013

UOMO E CANE. LE REGOLE PER VIVERE BENE INSIEME

REGOLE PER UNA BUONA CONVIVENZA UOMO-CANE



Roma (7 Gennaio 2013) - Nel prossimo mese di Marzo entrerà in vigore la nuova legge sui condomini, che prevede tra le altre cose il divieto di vietare di tenere animali domestici (cani, gatti, conigli, criceti ed altri) in appartamento. Un importante passo in avanti rispetto al passato. Ma quello che molti non dicono è che la nuova legge porterà con se anche la possibilità di un inasprimento delle regole di gestione degli animali in condominio, e la possibilità di aumentare le sanzioni a carico di chi non rispetta le regole di convivenza fino alla possibile richiesta di sequestro dell'animale. Proprio con lo scopo di prevenire questi rischi AIDAA da oggi e per le prossime settimane pubblicherà una serie di decaloghi per la buona convivenza tra animali domestici e uomini, per la buona convivenza in condominio e per evitare i rischi di incidenti domestici negli appartamenti. Il primo decalogo (che può anche essere richiesto gratuitamente inviando una mail a direttivo.aidaa@libero.it) riguarda le regole per la buona convivenza tra uomo e cane negli spazi pubblici, poche regole per non dimenticare il benessere di fido ma anche quello di chi vive vicino a noi.


LE REGOLE

1 - Non dimentichiamo mai i sacchetti per raccogliere gli escrementi di Fido: ma soprattutto non dimentichiamo mai di usarli.

2 - Non lasciamolo mai libero in parchi e giardini pubblici in particolar modo dove ci sono persone e bambini. Verrete multati anche se il cane non è pericoloso.

3 - Portiamo sempre con noi ad ogni passeggiata la museruola.

4 - In ascensore o per le scale teniamolo sempre al guinzaglio. Eviteremo spiacevoli discussioni.

5 - Se utilizziamo i mezzi pubblici quali treni o autobus, rispettiamo i regolamenti e non permettiamo a Fido di salire sui sedili.

6 - Non lasciamo sporchi gli spazi condominiali al nostro passaggio con il nostro amico a 4 zampe.

7 - Non lasciamolo libero di scorrazzare in macchina quando siamo alla guida. E’ un comportamento molto pericoloso sia per noi che per gli altri automobilisti. Il nostro amico deve viaggiare dietro, protetto dall’apposita griglia o in un idoneo trasportino.

8 - Non dimentichiamo mai di lasciare aperto il finestrino quando il nostro cane resta in macchina ed evitiamo di parcheggiare al sole. Gli salveremo la vita.

9 - Non incitiamolo ad abbaiare agli estranei o alle persone che non ci piacciono. Facciamoci invece aiutare da un buon addestratore per insegnare al nostro cane a non abbaiare la notte.

10 - Evitiamo qualsiasi forma di violenza con il nostro cane. “No” a ogni forma di addestramento coercitivo e a qualsiasi incitamento all’aggressività.

Ed infine non dimentichiamo che ogni cane, anche il più grande e forte, dipende da noi: non solo per i bisogni primari.