domenica 16 marzo 2025

ALLUVIONE AD EMPOLI PAURA PER GATTILE E CANILE. GLI ANIMALI SONO IN SALVO

 Empoli, 15 marzo 2025 – L’emergenza meteorologica cominciata il 14 marzo che ha colpito gran parte del territorio comunale, ha arrecato danni ingenti alla struttura del gattile in via Majorana e alla strada che porta al canile municipale di via del Castelluccio dei Falaschi (vicino alla zona industriale del Terrafino).

Ieri i volontari hanno provveduto a evacuare alcuni gatti dalla struttura mentre oggi è cominciato il pompaggio dell’acqua al gattile con la squadra della Protezione Civile in azione. I cani ospiti del canile invece, fa sapere l’amministrazione comunale, non sono stati colpiti dalla forte pioggia mentre la strada che porta al canile risulta ancora impraticabile.

L’assessora alla Transizione ecologica con delega alla tutela degli animali del Comune di Empoli, Laura Mannucci spiega: “Ieri mattina il gattile si è allagato nella parte bassa e il personale volontario dell’associazione Aristogatti che ringrazio, che ha in gestione la struttura, è riuscito prontamente a spostare subito i gatti con problematiche e di età importante. Sono stati messi subito in salvo grazie anche all’accorato appello delle volontarie e volontari a cui hanno risposto tante persone che hanno gli stalli. Alle 14 di ieri, c’è stato poi un innalzamento dell’acqua che è entrata nel reparto infermeria del gattile, dove erano ricoverati dei gatti in degenza o bisognosi di farmaci. Così allertata da Tiziana Scarselli, la referente dell’associazione con cui sono rimasta in contatto dall’inizio dell’emergenza fino a ieri sera, ho chiamato immediatamente la Protezione Civile appena mi ha chiesto aiuto e segnalato il bisogno urgente di andare a mettere in sicurezza questi gatti”.