ROMA (3 novembre 2021) Sono oltre 200 ogni mese gli incidenti che capitano ai cani che si trovano sui balconi e purtroppo in diversi casi i cani cadono di sotto da diversi piani schiantandosi a terra e senza alcune possibilità di salvarsi, infatti sono diversi gli incidenti mortali in seguito alla caduta dai cani che scavalcano i balconi. Non pensate a cose tipo “i cani hanno il senso del vuoto” oppure “i cani percepiscono l’altezza”. Quando eccitato o attratto da qualcosa, magari un altro cane di passaggio, il vostro amico peloso potrebbe saltare dal balcone per inseguirlo. Magari può scivolare giù nel tentativo di recuperare un suo gioco caduto accidentalmente. Ma ci sono anche situazioni peggiori con i cani che si lanciano dal balcone perchè si sentono troppo soli o abbandonati e si lanciano nel tentativo di raggiungere il padrone. Dobbiamo quindi attrezzare terrazzo o balcone con adeguate protezioni per il cane ed evitare se possibile di lasciarlo fuori da solo, come fareste con un bambino piccolo per intenderci.
ECCO DI SEGUITO ALCUNI CONSIGLI PRATICI
1) Se il vostro balcone è delimitato da una ringhiera, è bene coprire gli spazi tra le sbarre con una rete protettiva.Fate in modo che la rete sia ben tesa e attaccata alla ringhiera.
2) Ci sono piante che tenute sul balcone possono essere velenose o tossiche per i nostri amici a quattro zampe eccone di seguito l'elenco
- Stella di Natale
- Bacche del vischio
- Dieffenbachia (in realtà più velenosa per il gatto che per il cane)
- Agrifoglio
- Ortensia
- Colchico (o Crocus d’autunno)
- Rododendro
- Gelsemium
- Tulipano