sabato 11 maggio 2019

CANI AVVELENATI A FABRIANO

FABRIANO – Ancora crocchette avvelenate a Fabriano. Cani e animali domestici nel mirino in via Saragat. Sono stati allertati gli organi preposti per verificare. Non è il primo episodio del genere che viene segnalato in città.
Torna l’incubo dei bocconi avvelenati per cani e animali domestici. I sospetti, questa volta, si concentrano nella zona di via Saragat, dove alcuni passanti si trovavano per far passeggiare i loro amici a quattro zampe. Hanno notato, in mezzo all’erba, delle crocchette di varie dimensioni tutte diverse tra loro, vicino al tronco degli alberi attigui al marciapiede. «Abbiamo subito pensato a polpette avvelenate e per questo abbiamo segnalato alle associazioni animaliste presenti a Fabriano questa situazione», riferiscono i passanti.
Dunque, non vi è la certezza assoluta. Occorrerà attendere gli esiti dei controlli delle autorità sanitarie che sono state, altresì, investite della questione. Come detto, non è la prima volta che a Fabriano avvengono queste segnalazioni. Gli ultimi casi si erano registrati qualche settimana fa, in particolare ad inizio marzo in via Profili, dove un cane di piccola taglia ha ingerito una polpetta contenente veleno per topi. Fortunatamente è stato salvato dall’intervento tempestivo del veterinario allertato dalla sua padrona.
gennaio, l’allarme è stato lanciato da un residente che aveva trovato, in prossimità di un cassonetto in via Dante, alcune palline di carne di medie dimensioni a pochi metri dal marciapiede.
Negli anni passati ci sono stati diversi casi di avvelenamento, sia in città che nelle frazioni. Nel mirino cani e gatti al punto che alcuni abitanti hanno lanciato un appello su Facebook, invitando a non lasciare gli animali in libertà perché potrebbero mangiare le polpette avvelenate. E in due casi, l’avvelenamento si è effettivamente verificato lungo la strada tra via Cappuccini e Collepaganello a Fabriano.
Non sono immuni da questo fenomeno neppure le frazioni. A esempio, a Marischio, precisamente lungo la strada chiusa che conduce, dal cimitero della frazione all’ex fermata ferroviaria di Ca’ Maiano, lungo la linea Fabriano-Pergola, erano state trovate alcune polpette dai residenti della frazione che solitamente vanno a passeggiare con il proprio cane, lasciandolo senza guinzaglio visto che le auto che transitano sono molto poche in quella zona. Una libertà che, però, è stata messa a rischio diverse volte e che induce, ora, a portare il cane a passeggio con grande timore.