martedì 7 maggio 2019

CIGNO UCCISO A BASTONATE. LA SUA COMPAGNA SI LASCIA MORIRE DUE GIORNI DOPO

Dopo poco più di 48 ore anche la cigna del laghetto superiore del parco di Recoaro, nel Vicentino, è morta. Si è lasciata andare, sopraffatta dalla tristezza per la perdita dell'amato compagno, ucciso lo scorso venerdì e ritrovato senza vita con il collo spezzato.
Dal 2003 avevano vissuto fianco a fianco dopo che 16 anni fa venne ucciso, ieri come oggi, l’esemplare di cigno reale maschio.
All'epoca la femmina venne trasferita al lago di Fimon e il piccolo specchio d’acqua del parco divenne la “casa” della nuova coppia. L’improvvisa e drammatica fine del maschio è stata fatale anche all'esemplare femmina. Rimasta sola, da venerdì scorso non aveva più toccato cibo, si muoveva svogliatamente sullo specchio d'acqua e la sua malinconia traspariva.
Proseguono intanto le indagini in merito alla morte del cigno maschio e nei prossimi giorni si dovrebbero avere dallo zooprofilattico e dall'università di Padova i riscontri ufficiali per stabilirne con certezza le cause. Lo stesso iter verrà seguito anche per la femmina.