venerdì 31 maggio 2019

ATAC. INDIVIDUATO E SOSPESO L'AUTISTA CHE HA TENTATO DI

Il fatto è accaduto  nei pressi del capolinea Atac di largo Cesare Reduzzi, quadrante sud ovest della Capitale, periferia non lontana da Corviale.E mostra l’autobus della linea 786 che procede spedito nel tentativo di investire un uomo, salvo poi stopparsi non appena c’è il contatto, come fosse una manovra per spaventare il pedone e i due cani - uno marrone e l’altro bianco e nero, entrambi di taglia media - che lo accompagnano. Per un tratto l’uomo cammina all’indietro quasi sfidando l’autista del bus che, quindi, accelera. Mentre al pedone non resta che il disperato (e inutile) tentativo di arrestare l’avanzata del mezzo solo opponendo le mani sul vetro del lunotto anteriore.
La lite
L’ultima parte della scena è nascosta da un muro e dalla chioma di un albero, si vede solo il bus fermo dopo l’inchiodata mentre, con tutta probabilità, i due protagonisti continuano a litigare. Probabilmente all’origine dell’episodio c’è proprio un diverbio tra l’uomo e l’autista che non avrebbe dato il permesso di far salire a bordo i due cani perché sprovvisti di museruola e guinzaglio, come da regolamento della municipalizzata capitolina dei trasporti. La reazione è comunque scioccante, di fatto il pedone diventa bersaglio e l’autobus un mezzo per mettere in pratica una vendetta. Al momento non si conoscono le condizioni dell’uomo anche se, va detto, la tragedia sembra solo sfiorata.
I provvedimenti dell’Atac
L’Atac ha inoltrato il video alle autorità competenti, e ha comunque fatto sapere di aver «immediatamente avviato gli accertamenti non appena ha avuto contezza del filmato, che l’azienda giudica molto grave», recita la nota della municipalizzata che ha anche comunicato di aver individuato l’autista e di averlo sospeso in attesa di decidere altri provvedimenti a seconda di quanto scaturirà dall’indagine della polizia. L’episodio - secondo quanto si apprende da fonti di Questura - risale al 9 maggio scorso. In quella occasione il conducente del bus chiamò la polizia denunciando che nella periferia di Corviale un passeggero aveva danneggiato il bus e poi lo aveva aggredito e minacciato. I poliziotti del commissariato San Paolo che indagano sull’accaduto dopo aver acquisito il video hanno denunciato il conducente.