martedì 24 aprile 2018

AIDAA. CONSIGLI SU COME MUOVERSI ECOLOGICAMENTE IN CITTA'

AIDAA. CONSIGLI SU COME MUOVERSI ECOLOGICAMENTE IN CITTA'
Milano (24 Aprile 2018) - L'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha messo a punto un piccolo prontuario, semplice da consultare e da usare quotidianamente sono alcuni piccoli consigli molto semplici e pratici. eccoli:
1 - camminare fa bene ed aiuta l'ambiente, per le vostre passeggiate preferite i parchi o i viali alberati, qui lo smog è meno assillante e sopratutto camminate sempre sul marciapiede.
2 - La bicicletta è il mezzo piu salutare ed ecologico, ma ricordatevi di non circolare sui marciapiedi e di rispettare i pedoni e i segnali stradali, preferendo laddove esistono le piste ciclabili.
3 - Il monopattino sempre piu in voga è un mezzo pratico e divertente e anche facilmente trasportabile sui mezzi pubblici e sui treni.
4 - Scegliete di muovervi con i mezzi pubblici, trame e autobus ma anche metropolitane lasciando a casa la macchina anche se occorre in alcune zone una rimodulazione con migliori collegamenti orari dei mezzi pubblici e dei treni tra città ed hinterland.
5 - Per muovervi in città predilgete il car pooling e il car sharing strumenti sempre piu diffusi ed accessibili
6 - Usate l'auto solo se strettamente necessario, anche per andare al supermercato o per portare i bambini a scuola prediligete le passeggiate all'uso dell'auto specialmente nelle giornate di sole.
7 - Usate il treno per gli spostamenti di media e lunga distanza, anche se spesso i treni andrebbero migliorati negli orari e nella puntualità prevedendo maggiori e piu frequenti corse tra le città maggiori ed i centri urbani minori dove la rete ferroviaria è ancora carente e latente.