martedì 15 dicembre 2015

LECCE. AIDAA E PROTEZIONE CIVILE PER LE FAMIGLIE INDIGENTI



Una raccolta di beni che coinvolge tutta la comunità, cittadini, negozianti, parrocchie e associazioni, per assicurare un Natale dignitoso alle famiglie indigenti. Questa l’iniziativa diAIDAA Lecce (distaccamento locale dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) in collaborazione con la Protezione Civile di Castrignano de’ Greci.

La necessità è quella di offrire, a chi non può permetterselo, un Natale come gli altri, forse un po’ più speciale perché riempito con l’amore della propria comunità – dice la referente locale di AIDAA – I donatori e i destinatari resteranno anonimi e in questo io ci vedo la bellezza del donare senza aspettarsi nulla in cambio
Essere attivi sul territorio andando incontro alle necessità della comunità è la vera missione della Protezione Civile – spiega il segretario della Protezione Civile di Castrignano de’ Greci rag,Giuseppe Resta – Abbiamo organizzato delle raccolte di beni di prima necessità in diverse occasioni, ottemperando semplicemente al nostro dovere di soccorso verso le popolazioni colpite da calamità naturali. Questa volta è diverso. La raccolta ha un intento sociale che coglie lo spirito vero della festività coinvolgendo tutta la comunità“.
Le richieste della raccolta comprendono: pasta, riso, salsa, cereali, legumi, latte vegetale, quaderni (di tutti i tipi, anche musicali), penne, matite, biscotti (senza lattosio o uova) e pannolini.
protezione civile - logo
Come mai queste richieste diverse dal solito? “Crediamo nell’alimentazione vegetale – spiega la referente AIDAA Lecce – e di conseguenza non possiamo consegnare ai bisognosi alimenti non di qualità o che prevedano lo sfruttamento animale. Inoltre, latte e uova sono allergeni molto diffusi, un altro motivo di selezione molto valido“.

Il centro di raccolta ufficiale sarà a Castrignano de’ Greci, nelle sale messe a disposizione dall’Associazione di Protezione Civile, ma nei prossimi giorni saranno anche distribuite le richieste e dichiarati centri di raccolta temporanea tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, al momento sul territorio di Martano e Castrignano de’ Greci. Il giorno previsto per la consegna è martedì 22 dicembre.
Per partecipare come associazione, esercente o cittadino basta contattare gli organizzatori tramite messaggio privato alla pagina facebook AIDAA Lecce.