mercoledì 6 maggio 2015

AIDAA. INVERUNO DICA NO AL CIRCO CON ANIMALI

ECCO LA LETTERA INVIATA DA MOLTEPLICI ASSOCIAZIONI ED IN PARTICOLARE DALLA LIDA DI FIRENZE E SOTTOSCRITTA ANCHE DAL PRESIDENTE NAZIONALE DI AIDAA LORENZO CROCE AL SINDACO DI INVERUNO PERCHE' DICA NO AL CIRCO CON ANIMALI.

Al Comune di Inveruno
Al Sindaco, al Vice Sindaco e agli Assessori  

Buongiorno,
scrivo per unirmi alla considerazione di tante persone riguardo l'attendamento del circo nella Vostra città.

Il circo è il triste spettacolo della violenza verso animali che sono costretti, con metodi coercitivi, ad eseguire esercizi innaturali
e a passare l’intera loro vita in gabbie anguste e irrispettose delle loro esigenze. 
L’Amministrazione Comunale, che ha a cuore l’educazione dei suoi cittadini più piccoli, dovrebbe essere attenta a non autorizzare l’attendamento di circhi che fanno dello sfruttamento e dell’umiliazione animale uno spettacolo, e dovrebbe verificare che gli spettacoli offerti siano solo quelli in cui le persone fanno delle proprie capacità corporali un'arte, l'arte dell'intrattenimento, come avviene già in numerosi circhi di successo.
Chiedo pertanto di promuovere un'ordinanza comunale, già in vigore in altre città italiane, che faccia rispettare ai circhi norme inoppugnabili circa la detenzione degli animali e se non sono in grado di rispettarle, come spesso accade, vieti in modo deciso l'attendamento.

Per i circhi attualmente in città chiedo che vengano svolti i dovuti controlli da parte delle autorità competenti, sia sulle condizioni degli animali (spazio, scarico degli escrementi, documenti Cites), sia sui manifesti affissi in tutta la città. In questo modo faremo rispettare la legge, com'è doveroso, e ostacoleremo l'attività di chi sfrutta e maltratta gli animali per "divertire" un pubblico fortunatamente sempre meno interessato perché sempre più informato.

Qui sotto, si cita l’esempio di un Comune che ha detto NO al circo con animali:
(dal regolamento del comune di Rozzano, provincia di Milano):
http://www.comune.rozzano.mi.it/index.php/animali/222-regolamento-tutela-e-diritti-degli-animali.html
(articolo 17);

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
LORENZO CROCE
presidente AIDAA